News

Trofeo Rowing for Rio – Paralympic Games 2016,  8^ edizione 26-27 ottobre 2013

martedì 22 Ottobre 2013

Trofeo Rowing for Rio – Paralympic Games 2016,  8^ edizione 26-27 ottobre 2013

TORINO, 22 ottobre 2013 – Dal 2004 le più forti squadre italiane del pararowing si ritrovano a Torino per celebrare e i valori dello “sport per tutti” Il Trofeo Rowing for Rio – Paralympic Games 2016 si svolge su due giorni e ogni anno ospita più di 100 rematori provenienti dall’Italia e dall’Europa. L’ avvio delle gare è previsto per le 10.

Al sabato si sfideranno le squadre Special Olympics e alla domenica saranno coinvolti gli atleti professionisti. Parteciperanno gli atleti Nazionale Paralimpica e vincitori dell’argento ai mondiali 2013 a Chunju in Korea: Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Omar Airolo, Tommaso Schettino e il timoniere Peppiniello di Capua.

Momenti promozionali per i principianti e per il pubblico interessato faranno da intervallo tra le gare in barca. Al termine delle manifestazione si disputerà il match Politecnico_Università, dove i migliori atleti delle società torinesi nonché studenti universitari vestiranno le divise dei loro atenei per conquistare il XVII titolo.

Saranno presenti l’Assessore allo Sport Stefano Gallo, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il tecnico federale del settore paralimpico, Dario Naccari, il Presidente del Comitato Piemontese Stefano Mossino, il Presidente CIP Piemonte Silvia Bruno e Gianluca Migliore, consulente INAIL della Federazione Madrina della manifestazione è Linda Esposito, moglie di Giuseppe Abbagnale, come testimone dell’importante ruolo delle donne nel canottaggio e a sostenere i giovani atleti .

La Compagnia di San Paolo ed il Rotary International Sezione Torino Castello _ 2030 contribuiscono alla promozione e alla riuscita della gara. Sponsor dell’evento Ellenica Assicurazioni e Acqua Lauretana, che disseterà gli atleti.

La competizione avrà il supporto della Croce Rossa Italiana, della Pattuglia Fluviale dei Vigili Urbani e l’arbitraggio sarà a cura della Commissione Direttiva Arbitrale della Federazione Italiana Canottaggio.

La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino Domenica 27 alle ore 12.00 verrà inaugurata l’esposizione di pittura “Remi dipinti”, opere di Antonio Di Criscienzo, ex campione mondiale della Guardia di Finanza e azzurro di canottaggio.