News

Sabaudia: nove titoli alle lombarde

domenica 29 Settembre 2013

Sabaudia: nove titoli alle lombarde

MILANO, 29 settembre 2013 – Cielo coperto e leggera brezza a favore sul Lago di Paola per le finali del Campionato Italiano Assoluto, Junior e Para Rowing. Sabaudia, alla sua prima esperienza organizzativa a livello assoluto, supera il test a pieni voti. 776 vogatori per 35 titoli, 9 vinti dalle società della Lombardia. 11 argenti e 7 bronzi chiudono il cerchio dell’evento tricolore.

Alla Lario il primo oro di giornata, con il quattro senza senior femminile. Una bella conferma per la società del Lago di Como, vincitrice del titolo anche nel 2012. Non è stata una gara facile, solo ai 1000 metri posizioni nette e vantaggi definiti. A completare il podio altre due lombarde: Gavirate e Corgeno.

Anche il secondo titolo lombardo arriva dalle donne. La campionessa del mondo Chiara Ondoli (De Bastiani) si conferma regina del singolo. Una prova vinta coi denti, contro l’avversaria di tutta la stagione Paola Piazzolla (LNI Barletta). Un successo speciale per la giovane del Lago Maggiore che con Sabaudia fa il tris in singolo.

Sono un motoscafo gli atleti del doppio junior maschile. Andrea Crippa e Andrea Colombo (Lecco) spiazzano tutti e sul traguardo vincono con un’imbarcazione di vantaggio sul secondo. Sul traguardo fa festa l’accoppiata che si conferma campione d’Italia per il secondo anno consecutivo.

È lombarda, di Gavirate, la vittoria in quattro senza junior femminile. Veronica Calabrese, Federica Cesarini, Magda Rovei e Denis Cavazzin ci credono davvero, nemmeno le onde le riescono a fermare. Il quartetto, composto dalle azzurre societarie, si conferma ai vertici e inizia a seminare per i possibili successi futuri.

Francesca Fava e Valentina Rodini portano la Bissolati alla vittoria del titolo in doppio junior. Una barca costruita con passione, confermata dopo la vittoria mondiale di Valentina Rodini in quattro di coppia. Per loro una prova di tattica, dominata per tutto il percorso e poi controllata fino al traguardo.

È tutto lombardo il podio del due senza femminile. Veronica Calabrese e Federica Cesarini si impongono ancora dando il ritmo alla regata. A metà percorso hanno una barca luce e sul traguardo conquistano il secondo titolo di giornata. A completare il podio ci sono Corgeno e Varese.

Il quattro di coppia junior ha un solo protagonista: la Lario. È la quarta vittoria consecutiva, un progetto iniziato fin da cadetti e che oggi giunto al termine con l’imbattibilità. Sempre loro i quattro moschettieri, tutti azzurri al mondiale di Trakai: Lorenzo Gerosa, Davide Gerosa, Riccardo Coan e Andrea Guanziroli.

Alla Lombardia anche il titolo con l’ammiraglia. È dominio assoluto per Gavirate, oro e argento alla Coupe de la Jeunesse, che sul traguardo chiude con più di una imbarcazione di vantaggio. Elia Brunelli, Edoardo Ghittori, Marco Lami, Jacopo Arioli, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Giacomo Penetanni, Massimo Schwartz e il timoniere Yuri Corrittore sono i protagonisti dell’impresa.

L’ultimo successo di giornata è stato firmato dal quattro con LTA ID. Matteo Brunengo (Arolo), Francesco Borsani, Carlo Dal Verme, Elisabetta Tieghi e il timoniere Niccolò Fanchi (Gavirate) vincono con un bellissimo vantaggio.

Sabaudia saluta il canottaggio nazionale, la prossima settimana tutti in gara a Genova per il Campionato Italiano in tipo regolamentare.

Luca Broggini

Link alla galleria fotografica