News

Record di Nazioni iscritte al Campionato del mondo di Chungju (Corea)

venerdì 16 Agosto 2013

Record di Nazioni iscritte al Campionato del mondo di Chungju (Corea)

ROMA, 16 agosto 2013 – Sono ben 73 nazioni le nazioni partecipanti al Campionati del Mondo di Chungju (Corea). Un vero record che abbatte il precedente che era di 68 nazioni registrato durante il Campionato del Mondo 2011 svoltosi a Bled, in Slovenia. Questo numero record di Paesi ha aumentato anche la partecipazione degli atleti portando il loro numero a ben 948 vogatori distribuiti in 384 barche. Numeri che hanno fatto diventare il mondiale coreano il più grande evento della stagione agonistica internazionale 2013.

Questa è anche la prima volta che il Campionato del Mondo si svolge in Corea, ed è solo la seconda volta che si disputa in Asia: il primo mondiale si è svolto nel 2005 a Gifu, in Giappone. La posizione asiatica ha anche contribuito a incrementare il numero di nazioni di questa regione del mondo che partecipano all’evento iridato come India, Indonesia, Giappone e Malesia. Inoltre anche la Corea è presente in maniera massiccia con 21 specialità tre le 27 previste dal programma e nutre grandi speranze nella categoria pesi leggeri maschile e nel singolo femminile.

Le 27 specialità che scenderanno in acqua nel nuovo campo di regata di Chungju Tangeum International Regatta Course sono così suddivise: 14 specialità olimpiche, 8 barche non olimpiche e 5 specialità Para-Rowing tra le quali il debutto del doppio LTA misto al quale sono iscritte cinque nazioni tra cui l’Italia.

Nel singolo assoluto maschile si sono iscritte ben 36 nazioni (a queste va tolta l’Italia poiché Francesco Cardaioli non sarà in gara per problemi di salute in via di risoluzione). Tra gli equipaggi in gara vi sono tutti e tre i medagliati di Londra 2012: Mahe Drysdale (Nuova Zelanda), Ondrej Synek (Repubblica Ceca) e Alan Campbell (Gran Bretagna). Questi tre scullers correranno insieme a Chungju per la prima volta in questa stagione. Sia Synek che Campbell hanno gareggiato nelle tappe di Coppa del Mondo mentre Drysdale è tornato dopo essersi preso un periodo di pausa, dopo l’oro olimpico di Londra, rimanendo lontano da canottaggio.

Nel singolo donne iscritte 24 nazioni tra cui anche la repubblica Ceca con la campionessa olimpica e mondiale Mirka Knapkova tornata a difendere il suo titolo. Knapkova si aspetta una dura concorrenza da parte dell’Australiana Kim Crow così come da parte di Eleanor Logan (USA) e Emma Twigg (Nuova Zelanda) che sono tutte a Chungju per un posto sul podio.

Gli Stati Uniti, invece, hanno la squadra completa, la più grande, presente in tutte le 27 specialità. Le probabilità di vincere medaglie gli Stati Uniti le ripongono nell’otto maschile e femminile e nel quattro senza maschile primi nella terza prova di Coppa del Mondo di Lucerna. L’Italia è presente con la seconda squadra per numero di specialità iscritte (24 equipaggi) con aspettative di medaglia in doppio femminile pesi leggeri e nel quattro di coppia pesi leggeri maschile.

Tra i record di questo mondiale va aggiunta anche la partecipazione ad un mondiale, per la prima volta in assoluto, di: Qatar, Namibia, Libia, Costa d’Avorio e Vanuatu. Le gare inizieranno domenica 25 agosto 2013, alle ore 10 locali, le 3 italiane (-7 ore di fuso).

Record entry for the World Rowing Championships (WorldRowing.com)