News

Firenze”: in cinque convocati per gli Europei Junior. Sabato  e domenica a Candia Allievi & Cadetti impegnati nel Meeting Nazionale”

giovedì 9 Maggio 2013

Firenze”: in cinque convocati per gli Europei Junior. Sabato  e domenica a Candia Allievi & Cadetti impegnati nel Meeting Nazionale”

FIRENZE, 09 maggio 2013 – Finalmente ci siamo. E’ arrivato il momento, dopo due Meeting Nazionali, altrettante combinate TRio e un Memorial d’Aloja, di assegnare le prime maglie azzurre di un certo peso del 2013. Sono quelle per i Campionati Europei Junior, di scena a Minsk, in Bielorussia, il 25 e 26 maggio.
 
Una squadra folta quella approntata dal responsabile del settore Junior maschile Antonio Colamonici e da quello dell’intero settore Femminile Claudio Romagnoli, sotto la supervisione naturalmente del dottor La Mura, tornato dopo nove anni alla direzione tecnica di tutte le nazionali, che comprende ben ventisei ragazzi e sedici ragazze.
 
Restano da sciogliere i nodi sulla composizione di alcune barche, ma la certezza della convocazione c’è, e comprende anche la Società Canottieri “Firenze”. Ben cinque infatti sono i biancorossi che voleranno tra meno di due settimane in Bielorussia per la manifestazione continentale: Jacopo Mancini, Neri Muccini ed i fratelli Leonardo e Lorenzo Pietra Caprina per quanto riguarda il settore maschile, Lucrezia Fossi per il settore femminile.
 
I cinque fiorentini non sono nuovi alla maglia azzurra: nel 2012 Lorenzo Pietra Caprina ha conquistato l’oro in quattro senza Junior sia ai Mondiali che agli Europei, Mancini è stato oro continentale sull’otto e quinto nella rassegna iridata in quattro con, Muccini e Leonardo Pietra Caprina hanno vinto due ori alla Coupe de la Jeunesse in quattro con, Fossi viene da due partecipazioni consecutive alla Coupe stessa dove ha conquistato quattro ori e un bronzo.
 
A Minsk i cinque portacolori della “Firenze” avranno l’occasione non solo di rimpolpare il palmares personale e del circolo, ma si spera anche di mettere, grazie a dei buoni risultati, un’ipoteca sulla maglia azzurra più attesa della stagione, quella per i Mondiali Junior che si svolgeranno dal 7 all’11 agosto a Trakai, in Lituania.
 
Nell’attesa di vedere all’opera i rappresentanti biancorossi agli Europei, questo weekend entra nel vivo anche il 2013 dei più giovani, gli Allievi & Cadetti allenati da Andrea de Coro e Gioia Sacco sotto la supervisione del direttore tecnico della Canottieri, Luigi De Lucia.
 
Sabato e domenica il lago di Candia, in provincia di Torino, ospita il Meeting Nazionale Allievi & Cadetti, gara dove è prevista una massiccia partecipazione da parte delle società del centro e nord Italia – contemporaneamente un altro Meeting Nazionale per l’altra metà della penisola è in programma a Mercatale, nel pesarese – e dove anche la Canottieri “Firenze” si presenterà al completo.
 
L’obiettivo è misurarsi per la prima volta a livello nazionale in vista della più importante gara della stagione, il Festival dei Giovani in programma il primo weekend di luglio, anticipato a sua volta da un altro importante appuntamento nazionale, il Meeting di San Miniato a metà giugno.
 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

Nelle foto Leonardo Pietra Caprina e Neri Muccini; Lorenzo Pietra Caprina in primo piano sul podio degli Europei 2012; Jacopo Mancini (primo da dx) sul podio degli Europei 2012; Lucrezia Fossi.