News

Emozioni in viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino”,  l’evento di apertura dei Mondiali Masters di canottaggio”

venerdì 30 Agosto 2013

Emozioni in viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino”,  l’evento di apertura dei Mondiali Masters di canottaggio”

VARESE, 30 agosto 2013 – Sarà l’affascinate Borgo di Mustonate a fare da cornice all’evento di apertura dei Mondiali Masters di Canottaggio. “Emozioni in viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino” questo il nome del concerto che lunedì 2 settembre alle ore 20:45 vedrà esibirsi nel Padigione Sui Prati Federico Ceriani al pianoforte e Andrea Scacchi al violoncello.

«“Emozioni in viaggio” rappresenta l’idea di un viaggio immaginario che, partendo dalle emozioni suscitate dal romanticismo ottocentesco austro-tedesco, ci porta ad apprezzare la passione racchiusa nella musica latina, seppur riferita a luoghi e periodi differenti, coinvolgendo la platea fino a farle percepire il medesimo trasporto emotivo – spiega Federico Ceriani. Siamo partiti da due autori tedeschi romantici per eccellenza: Robert Schumann, con i suoi “Fantasiestucke op.73” ispirati al mondo fantastico di E.T.A. Hoffman e Johannes Brahms, con la sonata in mi minore op.38, ricca di aspetti schiettamente romantici, ora meditativi, ora appassionati, in linea con le possibilità espressive dei due strumenti.
Ritmo, passione, trasporto, calore e colore locale sono gli elementi costitutivi del folklore latino, come ben rappresentato dai “Requiebros” (corteggiamenti), dello Spagnolo Gaspar Cassadò.
La potenza espressiva racchiusa nella “Suite popular española” dello Spagnolo Manuel De Falla dimostra, però, che non vi è solo questo, così come il “Grand Tango” dell’Argentino Astor Piazzolla non rappresenta solo un ballo, ma l’anima stessa dell’Argentina
». – conclude Ceriani.

Accademia dei Piaceri Campestri è un’associazione culturale senza fini di lucro, presieduta da Gilda Ripamonti Aletti Montano, nata con il fine di rendere la musica, anche quella colta, un piacere fruibile da un pubblico più vasto, e non dai soli frequentatori delle sale da concerto in un ottica di promozione dell’accesso alla cultura.

Il concerto “Emozioni in viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino” rientra nella stagione musicale “Suoni d’Autunno” il ciclo di concerti autunnali per gli appassionati dell’Accademia dei Piaceri campestri, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese, dalla Agenzia del Turismo della Provincia di Varese e da Confagricoltura e con il il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei 700 posti a sedere.
In caso di mal tempo l’evento si svolgerà nel Salone delle Scuderie di Mustonate.

Il programma:

PRIMA PARTE

Robert Schumann (1810 – 1856)
Fantasiestücke op.73
1.Zart und mit Ausdruck (Tenero e con espressione)
2.Lebhaft, leicht (Animato, leggero)
3.Rasch und mit Feuer (Presto con fuoco)

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Sonata n.1 in mi minore, op.38
1.Allegro non troppo
2.Allegretto quasi menuetto
3.Allegro

____________________________________________________

SECONDA PARTE

Manuel de Falla (1876 – 1946)
Suite popular española
1.El pano moruno
2.Asturiana
3.Jota
4.Nana
5.Cancion
6.Polo

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Le Grand Tango

Gaspar Cassadò (1897 – 1966)
“Requiebros”

Il Comunicato del Comitato Organizzatore