News

Assieme” in barca, assieme fuori: a Varese vince il doppio  Caraffini/Gattinoni”

domenica 8 Settembre 2013

Assieme” in barca, assieme fuori: a Varese vince il doppio  Caraffini/Gattinoni”

VARESE, 08 settembre 2013 – Capita, nel mare magnum dei 3300 partecipanti alla World Masters Regatta, di trovare nel programma anche chi non ti aspetti. O pensandoci bene forse sì, te li potevi aspettare eccome.

Nella gara del doppio misto Master A al via quindici minuti dopo le 12, ecco che per la Canottieri Gavirate partecipano Alessandra Caraffini e Federico Gattinoni. Coetanei (entrambi classe 1984), Alessandra e Federico non condividono solo il doppio sul quale per altro hanno vinto la propria gara alla World Masters Regatta. E neppure solo la società di appartenenza, alla quale Alessandra appartiene da sempre mentre dove Federico è approdato dopo gli anni passati prima al club remiero di casa a Lecco e poi in Fiamme Gialle.

Semplicemente, Alessandra e Federico condividono tutto, essendo moglie e marito. Un amore esploso proprio grazie al canottaggio, sui campi di gara, inscalfibile persino dai lunghi periodi in cui erano lontani l’uno dall’altro per raduni e impegni vari.

Un amore che per Alessandra e Federico è stato tutt’altro che una distrazione, visti i risultati raggiunti. Lui, che ai Tricolori Ragazzi di Candia nel 2000 fece piangere al microfono il mitico e indimenticato Giovanni Mercanti per aver regalato uno storico titolo italiano alla Canottieri Lecco (una delle ultime gioie sportive di Giovanni, che scomparve pochi mesi dopo), in Nazionale è arrivato fino al decimo posto ai Giochi Olimpici di Atene sul quattro di coppia, passando per un titolo mondiale Junior, uno Under 23 e l’argento iridato Assoluto nel 2005 in doppio con Luca Ghezzi. Lei, che iniziando a 20 anni è l’esempio di come con tenacia e volontà si possa arrivare ovunque, in azzurro ha preso parte a quattro Mondiali tra Assoluti, Under 23 e Universitari, tutti e quattro disputati addirittura nel biennio immediatamente successivo al suo primo incontro con barche e remi.

Oggi Federico Gattinoni e Alessandra Caraffini sono marito e moglie, ma evidentemente non disdegnano di tanto in tanto di risalire in barca e allenarsi, visto anche il distacco inflitto agli avversari qui a Varese. Indubbiamente dal punto di vista tecnico una delle barche più belle ammirate alla World Masters Regatta. C’era il cosiddetto “assieme”. E ci sarebbe mancato altro che non ci fosse stato l’assieme, tra Alessandra e Federico…
 

Niccolò Bagnoli