News

Nella prima giornata dell’Internazionale Para-Rowing l’Italia vince  un oro e due argenti

sabato 18 Maggio 2013

Nella prima giornata dell’Internazionale Para-Rowing l’Italia vince  un oro e due argenti

GAVIRATE, 18 maggio 2013 – Parte bene la nazionale Para-Rowing, assemblata dal Capo Settore Dario Naccari, che oggi a Gavirate ha vinto una medaglia d’oro e due d’argento. Ad aprire la giornata di gare la finale dell’ammiraglia Para-Rowing, con a bordo la campionessa paralimpica Paola Protopapa, che vince l’argento dietro all’equipaggio della Gran Bretagna. Ed è proprio Protopapa a sintetizzare il risultato dicendo che: “Abbiamo chiuso la gara a solo tre secondi di ritardo dalla barca inglese, oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 e abbiamo vinto l’argento nel quattro con dopo solo cinque uscite insieme. Ora dobbiamo soltanto lavorare ancora, poiché questa conduzione tecnica è preparata ed il gruppo ha fiducia in essa“.

Oltre all’argento nel quattro con LTA misto, formato da Paola Protopapa, Lucilla Aglioti (CC Aniene), Omar Airolo (C Gavirate), Tommaso Schettino (CC Aniene) e Yuri Corritore-timoniere (C Gavirate), nella stessa gara va registrato anche il quarto posto del secondo quattro con formato da Pierre Calderoni (CUS Ferrara), Sara Kobal (SC Armida), Valentina Grassi (CC Roma), Alessandro Ferrato (SC Padova), Niccolò Fanchi-timoniere (C Gavirate).  Il secondo argento è arrivato nel singolo TA maschile con Daniele Stefanoni (CC Aniene) – nella stessa gara Massimo Spolon (C Gavirate) si è piazzato al sesto posto –, mentre la regata è stata vinta dall’Ucraina con Iaroslav Koida.

Medaglia d’oro, invece, per il doppio LTA misto con Lucilla Aglioti (CC Aniene) e Pierre Calderoni (Cus Ferrara). In gara anche i singolisti AS Fabrizio Caselli (SC Firenze) e Sergio Bartolini (SC Ravenna) piazzatisi, rispettivamente, al quinto e sesto posto. Domani si replica con la seconda giornata di finali con inizio delle regate alle 9.30
 

Nelle foto (C.Cecchin): il quattro con LTA azzurro in azione; il podio del quattro con LTA; il podio del doppio LTA