News

Lombardia d’argento con Micheletti a Lucerna

martedì 16 Luglio 2013

Lombardia d’argento con Micheletti a Lucerna

MILANO, 16 luglio 2013 – Brillano i lombardi alla terza prova di Coppa del Mondo disputata sulle acque del Rotsee di Lucerna nel week end appena concluso. Gavirate, Tritium, Moltrasio e Cernobbio le quattro società chiamate ai remi per difendere l’Italia.
È il doppio pesi leggeri maschile l’equipaggio di successo per le realtà regionali. Andrea Micheletti (Gavirate), alla sua prima stagione assoluta, riesce ad imporsi sui compagni italiani restando a bordo della specialità più ambita nel settore leggero. Una gara di testa, combattuta allo stremo, ma che gli è valsa la medaglia d’argento. A firmare il successo, insieme a Micheletti, Pietro Ruta (Marina Militare), atleta comasco nato e cresciuto alla Menaggio.
Ci credono davvero le donne del quattro di coppia senior. La finale è già un successo, la medaglia però non è impossibile. Giada Colombo (Tritium) e Sara Magnaghi (Moltrasio), con le compagne Laura Schiavone (Irno)e Gaia Palma (Sisport Fiat), ci provano fino all’ultimo colpo. Dicono di aver chiuso gli occhi sul traguardo, Italia quarta.
È Giulia Pollini (Cernobbio) l’altro purosangue della Lombardia. Convocata in singolo, esce dalla finale per pochissimo. In finale B decide di spingere ancora d ipiù, sul traguardo è seconda per venti centimetri (ottava assoluta).
Laura Milani e Elisabetta Sancassani, Lombarde d’origine , ma laziali delle Fiamme Gialle di adozione, riescono a portare l’oro in Italia. L’accoppiata continua così il dominio in campo internazionale e guarda già al Campionato del Mondo di Corea.
Commenta i CTR Giambattista Della Porta: “Sicuramente è stata una bella coppa del mondo, i lombardi si son difesi bene. Belli i doppi leggeri, sia quello maschile che quello femminile. Peccato per il quattro rosa, con la medaglia avrebbe avuto un alto sapore”.
Domenica si ritorna a gareggiare in Lombardia, a Gavirate, con il meeting nazionale.

Luca Broggini