News

Livorno. Trofeo Accademia Navale e 1° Memorial “Unico Marconcini”

venerdì 26 Aprile 2013

Livorno. Trofeo Accademia Navale e 1° Memorial “Unico Marconcini”

LIVORNO, 26 aprile 2013 – Grande partecipazione al Trofeo Accademia Navale a Livorno per il 1° Memorial “Unico Marconcini” di remergometro. Centinaia i presenti che si sono avvicendati sul campo di gara perfettamente allestito dagli organizzatori di SportLandia e del gruppo Sportivo VV.F Tomei Livorno. Per primi si sono esibiti i ragazzi “Special Olympics” con disabilità intellettiva sul tempo di 1 minuto che con lo spirito del motto “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” hanno riempito di valori positivi di condivisione e solidarietà tutto l’ambiente del prestigioso trofeo velico. Alla fine medaglia al collo a tutti gli atleti che hanno veramente dato l’anima al di la del risultato. Hanno partecipato la Società Velocior Polisportiva Spezzina, Missione Sarzana, la Canottieri San Miniato, la Tevere Remo Roma, la Canottieri Firenze, la mitica Società Canottieri Armida di Torino ed infine Sportlandia – VV.F. Tomei Livorno. Le stesse società, nel pomeriggio, si sono cimentate in appassionanti gare ad eliminazione diretta con gozzi a 4 remi della tradizione livornese gentilmente concesse dal Comitato Palio Marinaro.

Al remergometro, sotto la guida del Capo Settore Pararowing Dario Naccari, si sono, inoltre, dati battaglia i migliori atleti italiani della categoria che hanno già dimostrato una buonissima preparazione pur essendo appena agli inizi del quadriennio olimpico. Infine si è svolto il primo Campionato OPEN CHAMPIONSHIP Concept 2 sui 6000 metri con gare femminili e maschili per ordine di età comprensive delle categorie master.

È stato ricordato Unico Marconcini, grande personaggio del remo livornese non solo per le prestazioni fornite come atleta, ma soprattutto per le grandi doti umane che lo hanno caratterizzato come allenatore di canottaggio. L’attività di questo grande personaggio ha portato atleti del Gruppo Sportivo VVF Tomei di Livorno a grandi risultati in campo nazionale ed internazionale, ma soprattutto ha saputo infondere sempre in tutti i ragazzi quei valori di onesta, correttezza, lealtà fondamentali anche per la vita extrasportiva. Puntuale è arrivata la migliore prestazione assoluta del meeting da parte di un suo allievo Daniele Panicucci.

Hanno presenziato al meeting personalità importanti del mondo remiero e autorità fra i quali Paolo Ramoni, Responsabile Nazionale Special Olympics Canottaggio, Edoardo Nicoletti, Presidente Comitato Regionale FIC Toscana, Dario Naccari, Capo Settore Pararowing, Mario Tinghi, in rappresentanza del CONI Livorno, Rodolfo Graziani, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia, Cesare Gentile, Presidente provinciale dei Veterani dello Sport. l’Assessore al Bilancio del Comune di Livorno, Valter Nebbiai, ha elogiato la manifestazione con plauso verso il mondo della disabilità sportiva sia fisica che intellettiva. Marco Marconcini, figlio di Unico, ha presieduto l’intera manifestazione premiando gli atleti. La Concept 2 nelle persone di Riccardo Dezi, Alessandro Giannini e Fabrizio Maniscalco hanno contribuito gratuitamente alla organizzazione delle attrezzature ed ai collegamenti tecnici con impeccabile impegno. Importante infine il contributo che è costante per tutte le manifestazioni del mondo Special dell’olimpionico Massimo Marconcini.

Vittorio Pasqui