News

L’emozionante cerimonia di apertura del Festival dei Giovani

sabato 6 Luglio 2013

L’emozionante cerimonia di apertura del Festival dei Giovani

RAVENNA, 06 luglio 2013 – Sulle acque del bacino ravennate il Festival dei Giovani ha aperto ieri il sipario con le prime gare dei più giovani canottieri italiani e la Standiana ha rispettato tutte le aspettative, anzi ha fatto anche di più: ha emozionato!
La bellezza del sito, l’atmosfera, un’organizzazione che ha sempre saputo tamponare gli immancabili imprevisti, l’entusiasmo dilagante e contagioso dei  1500 atleti che hanno invaso la Canottieri Ravenna hanno fatto da cornice ad una Cerimonia d’apertura che ha saputo toccare le corde emotive anche dei più “duri di cuore”.

Alle 13 il via alle gare che si sono susseguite per oltre quattro ore e che è stato possibile vedere in diretta streaming anche da casa. Subito dopo la consegna all’atleta Para-rowing Sergio Emilio Bartolini della Canottieri Ravenna di un singolo adattato alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, del Consigliere Ubaldo Agnoletti  della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha concretamente contribuito all’acquisto dell’imbarcazione e che da sempre è impegnata sul territorio ravennate nel sostegno degli sport non professionistici e in interventi in campo sociale, del Presidente della Canottieri Ravenna Mauro Marabini e di Stefano Martinoli, icona del canottaggio italiano e titolare dell’omonima ditta che ha fornito l’imbarcazione.

Più tardi il clou della giornata con la cerimonia d’apertura ufficiale del Festival dei Giovani 2013. Molto sentito e appassionato l’intervento dell’Assessore Guerrieri che ha voluto richiamare i valori dello sport giovanile e l’importanza del bacino della Standiana per le sue spiccate caratteristiche tecniche che ne fanno uno dei più qualificati campi di regata oggi disponibili. Il Presidente della Canottieri Ravenna Marabini ha dato il benvenuto a tutti augurando il buon esito della manifestazione e intrattenendosi scherzosamente con alcune rappresentative di atleti presenti sulle tribune gremite per poi passare la parola al Delegato Regionale FIC Alessio Galletti che ha ufficialmente dichiarato “aperta” la 24^ edizione del Festival dei Giovani.

Particolarmente toccanti alcuni momenti della cerimonia come la lettura della “promessa dell’atleta” da parte di una giovanissima partecipante e l’arrivo dal cielo del tricolore a cura di un gruppo di paracadutisti. L’alzabandiera e l’accensione del tripode con la fiaccola portata in corsa da uno dei più giovani atleti hanno poi fatto salire l’emozione a livelli inaspettati.
Difficile dire quali di questi lo è stato di più ma certamente tutto l’insieme ha fatto registrare elevati momenti di commossa partecipazione e di corale senso di appartenenza alla grande famiglia del canottaggio.

Claudio Angellotti


Nelle immagini:
Il ravennate Sergio Emilio Bartolini, sulla carrozzina da 22 anni causa incidente stradale, è da tre stagioni a contatto con la realtà del Para-Rowing e con risultati di grande prestigio;
Cerimonia di apertura del Festival: i paracadutisti che scendono sul bacino di canottaggio di Ravenna con la Bandiera della Federazione ed il tricolore per l’alza bandiera della cerimonia di apertura;
La cerimonia, alla presenza dell’Ass. Comunale allo Sport, Guido Guerrieri, Presidente della Canottieri Ravenna, Mauro Marabini, Delegato Regionale Alessio Galletti.