News

La Toscana ai nastri di partenza del Festival dei Giovani

venerdì 5 Luglio 2013

La Toscana ai nastri di partenza del Festival dei Giovani

FIRENZE, 05 luglio 2013 – Freme Ravenna e tutto il mondo del remo giovanile, che da oggi invade il bacino della Standiana per la ventiquattresima edizione del Festival dei Giovani. Una manifestazione che ogni anno raccoglie sempre più adepti e che di conseguenza, mantenendo intatto il valore sportivamente ludico delle regate, diventa sempre più competitiva per gli Allievi e i Cadetti che vi partecipano.
 
Importante, come sempre, la presenza della Toscana, al via con quattordici società: San Miniato, Arno, Pontedera, Livornesi, Cavallini, VV.F. Tomei, Firenze, Limite, Viareggio, D’Aloja, Orbetello, Solvay, Giunti e Giacomelli.
 
Ben 20 gli atleti in gara dell’Arno Pisa, che strappa la palma di pattuglia più folta a Firenze e Limite, entrambe a Ravenna con 16 ragazzi, e Cavallini con 15. E’ invece l’Unione Canottieri Livornesi il club presente con meno atleti, solo 2. Il computo totale degli atleti tuttavia dimostra che la Toscana è comunque una delle regioni cardine del movimento giovanile: sono 132 infatti gli Allievi & Cadetti toscani schierati ai nastri di partenza del Festival.
 
Toscana schierata anche per quanto concerne le regate riservate alle selezioni regionali, che rientrano nell’ambito del Trofeo delle Regioni/Gran Premio Giovani. Sarà il battesimo del fuoco per la rappresentativa del Pegaso guidata da Leonardo Antonini con Andrea Gorini e Uliano Lunardini, dopo l’esordio contro la sola Campania al Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di San Miniato di metà giugno.
 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto: una veduta del bacino della Standiana a Ravenna; il coordinatore tecnico regionale toscano Leonardo Antonini, il presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti in premiazione con equipaggi della selezione regionale al Meeting Nazionale di San Miniato.