News

L’VIII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si presenta e  abbraccia il canottaggio

mercoledì 9 Ottobre 2013

L’VIII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si presenta e  abbraccia il canottaggio

MILANO, 09 ottobre 2013 – Il mondo dello sport disabili torna nuovamente a Milano per l’VIII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico in programma dal 10 al 12 ottobre presso le strutture del MICO – Fieramilanocity.  Oggi alla Gazzetta dello Sport,  in sala Indro Montanelli, la presentazione ufficiale dell’evento. Presenti, per il canottaggio, il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi insieme al Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio Sara Bertolasi.

Una mattinata di festa, tra saluti istituzionali e chiacchiere conviviali, per gettare le basi della crescita dello sport per diversamente abili.

Durante gli interventi è stata confermata anche la presenza delle scuole che avranno la possibilità di conoscere e praticare le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione.

Tante le discipline da scoprire, oltre al pararowing. Atletica leggera, _basket e minibasket in carrozzina, basket per atleti Fisdir, tennis, tennistavolo, hockey, scherma, tiro con l’arco, torball, bocce, tiro a segno, tiro con l’arco, calcio a 5, showdown, arrampicata, vela e molte altre discipline sportive.

La mattinata è stata anche la giusta occasione per presentare il testimonial dell’evento milanese. Cody McCasland, bambino americano amputato a 15 mesi dalla nascita, pieno di vita, oggi esempio per i feriti di guerra e gran sportivo. Con oltre 20 paia di gambe oggi partecipa a triathlon per bambini, va in bici (l’handbike, quella che si guida con la mani e con la quale Alex Zanardi ha vinto a Londra 2012), fa sci d’acqua, gioca a baseball e ice sledge hockey (l’hockey su ghiaccio su slittino).

Commenta Sara Bertolasi: “Dopo questa presentazione posso dire che questo week end sarà sicuramente un successo per lo sport paralimpico. Sono contenta che la Federazione sia parte del progetto. Sarà una bella vetrina che cercheremo di sfruttare per far crescere la nostra base sulla linea del progetto azzurro verso Rio2016”.

Fa eco Giorgio Bianchi: “Oggi abbiamo avuto un’ulteriore conferma dell’avanguardia dello sport paralimpico. Il canottaggio è parte integrante e dobbiamo lavorare tutti per crescere ancora, prendendo proprio spunto da queste giornate”.

In prima linea, durante la mattinata, su tutti il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli e l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi.

L’evento si svolgerà, oltre che a Milano, anche a Modena, Città di Castello, Palermo e Cagliari.

Luca Broggini

Il Programma della VIII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico