News

L’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea incontrerà  il Presidente Giuseppe Abbagnale e tutta la squadra italiana

martedì 20 Agosto 2013

L’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea incontrerà  il Presidente Giuseppe Abbagnale e tutta la squadra italiana

ROMA, 20 agosto 2013 – L’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea, accreditato anche presso la Repubblica Democratica Popolare di Corea dal dicembre 2010, Sua Eccellenza Sergio Mercuri, sarà presente alla Cerimonia d’Inaugurazione del Campionato del Mondo Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Lo ha comunicato direttamente il Rappresentante Diplomatico italiano in Corea con una nota di risposta al Presidente del Circolo Ministero Affari Esteri, Ambasciatore Alessandro Vattani, nella quale scrive:

Caro Presidente, ti ringrazio della segnalazione per Chungju, che è anche luogo di nascita del Segretario Generale delle Nazioni Unite e forse presente in quei giorni. Prevedo di essere a Chungju per la cerimonia d’inaugurazione dei campionati e di salutare Giuseppe Abbagnale che vidi gareggiare e vincere proprio in Corea alle Olimpiadi del 1988 – se non erro il 25 settembre 1988 – nel due con a pochi chilometri da Seoul. Sergio Mercuri Ambassador of Italy”.

Alla Cerimonia di Apertura, salvo cambiamenti dell’ultima ora da parte del protocollo, programmata per le 19.30 del 24 agosto p.v., è prevista proprio la presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon che ha assunto l’incarico il 1° gennaio 2007 sostituendo il ghanese Kofi Atta Annan. L’Ambasciatore d’Italia Sergio Mercuri sarà presente sia per ragioni di Ufficio e sia perché legato, in qualche modo, anche al mondo dello sport per essere stato, dal 1987 al 1989, Ambasciatore d’Italia a Seoul, vice-responsabile della missione e capo dell’ufficio commerciale; attività in supporto della partecipazione italiana (nazionale e delegazioni sportive) e del CIO in occasione delle Olimpiadi del 1988 a Seoul.