News

Internazionale Para-rowing: resoconto Finali 2^ giornata

domenica 19 Maggio 2013

Internazionale Para-rowing: resoconto Finali 2^ giornata

GAVIRATE, 19 maggio 2013
 

Doppio LTA Misto
Si conferma d’oro il doppio di Lucilla Aglioti (CC Aniene) e Pierre Calderoni (CUS Ferrara) che ha vinto la seconda medaglia d’oro con autorevolezza davanti alla barca brasiliana di Ana Paula Souza e Regiane Silva, giunte a 7″22 dalla barca azzurra.

Singolo TA Maschile
Secondo argento di giornata per l’Italia grazie alla determinazione di Daniele Stefanoni (CC Aniene) che ha lottato fino all’ultima palata per agguantare il battistrada Iaroslav Koida (Ucraina), giungendo all’arrivo con un distacco di 1″58. Terzo, a 3″11 dal vincitore, l’ucraino Dmytro Ivanov, che si è aggiudicato il bronzo. Sesto posto per Daniele Spolon (C Gavirate).

Singolo AS Femminile
La russa Natalia Bolshakova vince nuovamente l’oro davanti alla norvegese Birgit Skarstein, argento, mentre la campionessa paralimpica in carica Alla Lysenko (Ucraina) è solamente terza a 8″21.

Singolo AS Maschile
Ci ha provato Fabrizio Caselli (SC Firenze) e lo ha fatto fino al traguardo, ma alla fine si è dovuto contentare della quinta posizione in una regata vinta dal campionissimo Tom Aggar (Gran Bretagna) che ha superato nella seconda parte di gara il russo Aleksey Chuvashev, secondo a 3″99 davanti al secondo sculler britannico Andrew Houghton, vincitore della gara di ieri. Nella finale B Sergio Bartolini (SC Ravenna) si è classificato al secondo posto.

Doppio TA Misto
Come da pronostico, è la Francia di Perle Bouge e Stephane Tardieu a vincere anche quest’oggi. L’imprendibile equipaggio transalpino conquista nettamente la medaglia d’oro davanti al Brasile (Lima, Pagani), argento, e a Israele (Magnagey, Sokolov), medaglia di bronzo.

Quattro con LTA Misto
L’Italia conferma la medaglia d’argento nel quattro con LTA misto. Ancora una volta la Gran Bretagna riesce a sorprendere la barca azzurra e a prendere un leggero vantaggio iniziale che incrementa durante il percorso. L’Italia attacca e distanzia la barca brasiliana che alla fine si piazza terza. Oro per i britannici e argento all’equipaggio di Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Tommaso Schettino (CC Aniene), Omar Airolo, Yuri Corritore-timoniere (C Gavirate), staccato di 4″61. Quinto posto per la seconda barca italiana formata da Alessandro Ferrato (SC Padova), Valentina Grassi (CC Roma), Sara Kobal (SC Armida), Pierre Calderoni (CUS Ferrara), Niccolò Fanchi-timoniere (C Gavirate).