News

Il Presidente Abbagnale al CUS Pavia per incontrare il Magnifico  Rettore Fabio Rugge

giovedì 31 Ottobre 2013

Il Presidente Abbagnale al CUS Pavia per incontrare il Magnifico  Rettore Fabio Rugge

PAVIA, 31 ottobre 2013 – Nel pomeriggio di ieri, dopo aver partecipato alla Conferenza di presentazione del College Femminile di Canottaggio di Varese, ed aver firmato il relativo protocollo d’intesa, Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consigliere Sara Bertolasi, si è recato a Pavia per incontrare i vertici del CUS Pavia e il Magnifico Rettore dell’Ateneo Prof. Fabio Rugge che, con 636 voti, è stato eletto Rettore dell’Università di Pavia per il mandato 2013-2019 succedendo al Magnifico Rettore Angiolino Stella. Il programma del pomeriggio è stato intenso e il primo appuntamento si è svolto presso alla sede nautica del CUS Pavia dove ad attendere il Presidente Abbagnale e il Consigliere Bertolasi c’erano il Presidente del CUS, Prof. Cesare Decarro, insieme al Vice Presidente, Prof. Elio Bigi, la Prof.ssa Marisa Arpesella, Consigliere di nomina Rettorale, il Prof. Alessandro Rognone, Segretario Generale CUS Pavia, il Prof. Alessandro Greco, Consigliere EDISU, il Tecnico del CUS e Responsabile Amministrativo della sezione Canottaggio, Vittorio Scrocchi, e l’atleta Corrado Regalbuto.

La seconda tappa è stata quella al Collegio Cardano per la visita alla tradizionale dimora per gli atleti del College del quale fanno parte Mario Cuomo (CC Irno), Sabrina Noseda (SC Lario), Matteo Mulas (Lavoratori Terni), Andrea Fois (CUS Pavia), Laura Schiavone (CC Irno), Simone Molteni (CUS Pavia), e Edoardo Buoli (SC Eridanea). Ad accogliere la delegazione federale il Rettore del Collegio Cardano, Prof. Giuseppe Faita, il quale ha illustrato il complesso dove vivono nel tempo libero e durante le fasi di studio gli atleti. Prima dei saluti, per raggiungere il rettorato dell’Ateneo, il Prof. Faita ha mostrato al Presidente la pala del remo utilizzato dagli atleti del CUS Pavia, inseriti nella nazionale, in occasione dei mondiali svoltisi ad Hazewinkel (Belgio) e sul quale erano impresse tutte le firme della compagine azzurra. Lasciato il Collegio Cardano il Presidente, insieme a tutti i dirigenti del CUS Pavia, ai quali nel frattempo si era unito anche il Consigliere Gualtiero Corelli, è stato ricevuto dal Magnifico Rettore Rugge.

Rugge, nel salutare calorosamente il Presidente, ha espresso parole di elogio e di ammirazione per il lavoro che sta svolgendo la Federazione e per i trascorsi remieri sia del Presidente Abbagnale e sia per quelli del Consigliere Sara Bertolasi e del pluricampione del mondo Daniele Gilardoni, per il quale il Prof. Rugge fu relatore durante la discussione della Tesi di Laurea. Abbagnale, nel ringraziarlo per l’attenzione, ha voluto sottolineare l’importanza del College di Pavia poiché ha consentito a molti grandi campioni del canottaggio italiano che negli anni sono transitati nelle fila del CUS Pavia, di conseguire una Laurea ed oggi sono stimati professionisti. Il Magnifico ha rinnovato la volontà nel proseguire la fattiva collaborazione aprendosi ad altre iniziative che saranno sviluppate con l’ausilio del Consigliere Bertolasi, che il Presidente Abbagnale ha presentato come referente per il College. Un pomeriggio, come evidenziato anche dal Presidente del CUS Decarro, molto fruttifero per gli importanti sviluppi futuri che ne scaturiranno e tutto questo per facilitare l’impegno agonistico e universitario degli atleti che vi fanno parte.

Il Presidente Abbagnale, dopo aver ricevuto dal Magnifico Rettore una copia del libro che illustra la storia dell’Università di Pavia (l’Ateneo più antico della Lombardia e uno dei più antichi d’Europa nel quale hanno insegnato docenti famosi come il naturalista Lazzaro Spallanzani, il matematico Lorenzo Mascheroni, il fisico Alessandro Volta docente di Fisica Sperimentale, Rettore dell’Ateneo e inventore della pila elettrica, il medico Antonio Scarpa, iniziatore della Chirurgia moderna e tanti altri ancora) ed aver preso l’impegno per tornare nuovamente a far visita al Magnifico, si è recato nuovamente nella sede nautica per parlare con i tecnici e agli atleti ai quali, tra le molte cose, ha detto di continuare gli allenamenti, ma di non sottovalutare l’aspetto universitario poiché a fianco del profitto nello sport deve assolutamente seguire il profitto negli studi rimanendo il più possibile in regola con i crediti formativi.

Per ulteriori informazioni sulle attività sia del College di Pavia che per quello di Varese, è possibile consultare l’apposita sezione sul sito federale.

Nelle immagini: da sx: Il Vice Presidente Prof. Elio Bigi, Corrado Regalbuto, la Prof.ssa Marisa Arpesella, Consigliere di nomina Rettorale, il Prof. Alessandro Rognone, Segretario Generale Cus Pavia, il Presidente Giuseppe Abbagnale, il Presidente del CUS, Prof. Cesare Decarro, Vittorio Scrocchi, il Prof. Alessandro Greco, Consigliere EDISU, Sara Bertolasi; il Presidente Abbagnale con il Presidente del CUS Decarro e il Rettore del Collegio Cardano, Prof. Giuseppe Faita; il Presidente Abbagnale con il Magnifico Rettore dell’Ateneo di Pavia, Prof. Fabio Rugge e il Presidente del CUS Decarro; un momento dell’incontro all’Università di Pavia .

Clicca per la Galleria FOTO