News

Il Memorial Don Angelo Villa giunge alla sua 8° Edizione

giovedì 14 Febbraio 2013

Il Memorial Don Angelo Villa giunge alla sua 8° Edizione

http://www.canottaggio.org/2012_2news/foto/IMG_4251.jpgROMA, 14 febbraio 2013 Siamo ormai giunti all’ottava edizione dell’evento sportivo che ogni anno, all’inizio di marzo, accende il mondo del canottaggio italiano. La cornice è sempre la stessa, il bellissimo Lago D’Orta, in regione Bagnera. Otto edizioni per un appuntamento che ormai è diventato imperdibile per tutti gli appassionati del remo. Stiamo parlando dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, il meeting che dalla sua nascita chiama al confronto i più grandi atleti del canottaggio italiano ed internazionale, dando vita ad una competizione unica nel suo genere.

Domenica 3 marzo prenderà il via, alle ore 12.00, la Regata promozionale di Gran Fondo a partenza unica in singolo per atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master (A, B, C, D, E, F, G, H), femminile e maschile, sulla distanza di metri 6.000. L’evento nasce con lo scopo di mantener vivo il ricordo di una figura emblematica del canottaggio italiano: appunto Don Angelo Villa scomparso nel 2004. Don Villa è stato il fondatore della storica società Canottieri Lago D’Orta, oltre che un grandissimo appassionato di canottaggio, maestro di grandi e piccoli campioni, mentore e cappellano dei canottieri italiani. Insomma, una figura di riferimento per chiunque sia impegnato nell’attività del remo.

Il celebre percorso sul quale gli atleti sono chiamati in causa si caratterizza, tra l’altro, per la spettacolare cornice che offre, un vero e proprio vanto a livello mondiale.

In occasione della gara verrà assegnato lo speciale Trofeo Perenne “Don Angelo Villa”. Lo scorso anno s’aggiudicò il prestigioso trofeo lo sloveno Iztok _op, trionfatore di Sydney 2000, che s’impose sul campione uscente Elia Luini. Per le donne invece fu Elisabetta Sancassani a conquistare la prima posizione, seguita dalla trevigiana Alessandra Patelli.

Il Memorial, come di consueto, sarà preceduto, nella giornata di sabato 2 marzo, dal Meeting interscolastico durante il quale sarà messo in palio il Trofeo Laura Bianchi, intitolato alla Giudice Arbitro scomparsa prematuramente all’inizio del 2009. Quest’anno la competizione si terrà nel Piazzale Martelli a Miasino. Si tratta, com’è ormai ben noto, di una prova a staffetta sul remoergometro. Le compagini impegnate saranno composte da 4 studenti (tre maschi e una femmina) di una scuola media locale, un atleta diversamente abile e uno dei campioni che il giorno dopo – il 3 marzo – saranno impegnati nel Memorial.

Domenica invece si incomincerà alle ore 10.00 con la regata promozionale a partenza unica per ciascuna categoria in singolo/7,20 per atleti Allievi B e C (imbarcazione 7,20) e Cadetti, femminile e maschile (singolo skiff), sulla distanza di metri 1.000.

La conferenza stampa per la presentazione dell’evento sarà venerdì 22, presso la nuova sede della Canottieri Lago D’Orta, in Regione Bagnera, in Via Domodossola, a Orta San Giulio (NO) alle ore 11.00.

Durante la conferenza sarà illustrato il programma della manifestazione.

Nella foto: il podio maschile del Memorial 2012