News

Il doppio della Retica secondo a Genova;  Procede molto bene la collaborazione con le scuole.

lunedì 22 Aprile 2013

Il doppio della Retica secondo a Genova;  Procede molto bene la collaborazione con le scuole.

NOVATE MEZZOLA, 22 aprile 2013 – Trasferta in terra ligure della Canottieri Retica per partecipare alla regata regionale aperta di Genova Prà nel canale tra riva e mare, dove la Società del Presidente Saligari Mario si è presentata con l’equipaggio del doppio ragazzi di Cristian Dramisino e Simone Sgheiz.
Giornata invernale con tanta acqua e forte vento contrario a disturbare le regate in programma con conseguente e logico ritardo sulla tabella di marcia.

La trasferta non era in programma in casa Retica ma l’arrivo dalla Cernobbio di Cristian Dramisino (classe 1998), il cui trasferimento è stato definito in settimana, ha convinto Carlo Gaddi a provare subito il doppio ragazzi nella gara di Genova.

La coppia Dramisino Sgheiz sfida la pioggia e il penalizzante vento contrario disputando un’ottima gara che vale il secondo posto alle spalle del fortissimo e collaudato equipaggio della Lario di Leggeri Daniele e Pizzetti Mattia (favoriti ed in preparazione per il campionato italiano) contro i quali non c’è nulla da fare, i ragazzi della Retica precedono però gli equipaggi della Canottieri Argus S. Margherita Ligure, Velocior La Spezia, Vittorino Piacenza e Livornesi.

Chiusa la trasferta di Genova va ricordato che la Società del Presidente Saligari Mario non è solo impegnata sul fronte agonistico, il “PROGETTO SCUOLE” è un’importantissima iniziativa che da poco ha avuto il suo inizio ma che tanto bene sta procedendo, da qualche tempo sono iniziati gli stage nelle scuole e la conseguente visita degli alunni presso la sede della Canottieri Retica di Verceia (SO) con l’obbiettivo di far conoscere il canottaggio a tutti i ragazzi sperando che presto possano calcare i campi gara o semplicemente uscire in barca sul bellissimo lago di Novate Mezzola.

Nelle scuole si sono recati il Presidente Saligari Mario, il dirigente Tabacchi Luca e l’allenatore Chicco Mooney, dopo una premessa legata all’attività e agli scopi della Società Canottieri Retica, si è passati alla spiegazione della parte tecnica e tramite il remoergometro si sono tenute delle vere e proprie lezioni pratiche nelle quali i ragazzi hanno potuto provare direttamente il gesto tecnico del canottaggio.

A ricevere i ragazzi delle scuole l’allenatore Chicco Mooney, un tecnico molto qualificato e di grandissimo spessore umano che dall’anno scorso è entrato a far parte dello staff tecnico della Retica, il Sig. Mooney vive a tempo pieno l’attività del canottaggio sul lago di Novate Mezzola seguendo la squadra agonistica e i gruppi di alunni che, dopo aver avuto le prime nozioni tecniche e dimostrative nelle scuole, frequentano periodicamente la Canottieri.

Prossima uscita della Retica la gara Sociale organizzata sulle acque di casa il 1 maggio per l’edizione del “Memorial Walter Corti”, mentre la prossima trasferta di livello nazionale sarà in Piemonte a Candia Canavese per il 2° Meeting Nazionale allievi-cadetti-ragazzi-master (11-12 maggio).


Ufficio Stampa Retica