News

Il d’Aloja parla toscano: il DT La Mura ne convoca diciassette  dal Granducato

lunedì 15 Aprile 2013

Il d’Aloja parla toscano: il DT La Mura ne convoca diciassette  dal Granducato

FIRENZE, 15 aprile 2013 – La stagione internazionale scalda i motori, e come è tradizione da anni ormai, il primo circuito su cui testare le gomme è quello del lago di Piediluco, sede del Centro Tecnico Federale che da venerdì 19 a domenica 21 aprile ospiterà la ventisettesima edizione del Memorial Paolo d’Aloja.
 
Dopo un’attenta disamina dei risultati del primo Meeting Nazionale e della TRio, il direttore tecnico azzurro Giuseppe La Mura di concerto con i suoi collaboratori ha diramato le convocazioni per quella che sarà  a tutti gli effetti la regata internazionale che sancirà il suo ritorno alla guida della Nazionale Italiana a quasi nove anni dai Giochi Olimpici di Atene 2004.
 
Estremamente nutrita la rappresentanza toscana in seno ai ben 127 atleti che tra Senior, Pesi Leggeri, Under 23 e Junior vestiranno la prima maglia azzurra della stagione.
 
A partire dal gruppo Senior, dove ai soliti noti – i finanzieri Luca Agamennoni da Livorno, Francesco Fossi da Firenze e Matteo Stefanini da San Miniato – si aggiunge l’elbano Matteo Baluganti, portacolori della Canottieri Pontedera.
 
Tra gli Under 23, sono tre i toscani in gioco: due campioni del Mondo Junior del 2012, Matteo Borsini della Limite e Pietro Zileri della Firenze, più un altro rappresentante del Pontedera, Manuel Igneri.
 
Grande rappresentanza tra gli Junior, dove ben quattro su dieci convocati vengono dalla Toscana, e precisamente dalla Canottieri Firenze: si tratta di Jacopo Mancini, Neri Muccini, il campione Mondiale 2012 sul quattro senza Lorenzo Pietra Caprina ed il fratello Leonardo, quest’ultimo addirittura ancora al secondo anno Ragazzi.
 
Infine, sei toscane tra le donne: Beatrice Arcangiolini della Firenze, Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi di Pisa e Irene Vannucci della VV.F. Tomei di Livorno sono state convocate per quanto riguarda il gruppo Senior e Pesi Leggeri; tra le Junior, presenti Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia, Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa e Arianna Mazzoni del Viareggio, anch’ella come Leonardo Pietra Caprina secondo anno Ragazzi.
 
In totale dunque sono diciassette i toscani al servizio del dottor La Mura, ai quali si aggiunge anche Luigi De Lucia, direttore tecnico della Firenze presente a Piediluco in quanto membro dello staff tecnico azzurro tra i collaboratori di Claudio Romagnoli, responsabile del settore Femminile.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Nelle foto: Matteo Borsini; Francesco Fossi dopo la vittoria della TRio in singolo; Eleonora Trivella sul podio della TRio con il presidente Giuseppe Abbagnale; Matteo Baluganti sul podio dei Mondiali Under 23 2012; Beatrice Arcangiolini e Sandra Celoni (prima e quinta da sx.) sul podio del Memorial 2012.