News

III Coppa del Mondo Lucerna (Svizzera) 12-14 luglio

giovedì 4 Luglio 2013

III Coppa del Mondo Lucerna (Svizzera) 12-14 luglio

ROMA, 04 luglio 2013 – Sono quasi 650 gli atleti iscritti alla Coppa del Mondo di Lucerna (Svizzera) che, provenienti da 43 paesi, gareggeranno sulle acque del mitico Rotsee. La Germania sarà presente con 24 equipaggi, seguita dalla Gran Bretagna con 18. Nuova Zelanda e Italia schierano, entrambi, 17 barche. Le due specialità con il maggior numero di iscritti sono, negli uomini, il singolo (24 barche) e il due di coppia (21); nelle gare femminili è sempre il singolo ad avere più barche iscritte (19) insieme al doppio pesi leggeri con 15. Nel singolo uomini i primi quattro finalisti nella Coppa del Mondo di Eton Dorney saranno nuovamente uno contro l’altro a Lucerna. Per Ondrej Synek (Repubblica Ceca), medaglia d’argento olimpica nel 2012, e per il britannico Alan Campbell, medaglia di bronzo a Londra 2012, primo e secondo rispettivamente a Eton Dorney, si prevede un’altra gara emozionante anche a Lucerna. Gli altri sfidanti saranno probabilmente, ancora una volta, Marcel Hacker (Germania) e Georgi Bozhilov (Bulgaria).
 
Il due senza neozelandese di Hamish Bond e Eric Murray, vincitore a Eton Dorney il mese scorso, avrà contro rivali provenienti dalla Francia, dalla Germania e dalla Polonia: tutti equipaggi che possono aspirare a salire sul podio di Coppa del Mondo. La campionessa olimpica di Londra 2012, Mirka Knapkova della Repubblica Ceca, ha fatto il suo debutto in questa stagione ai Campionati Europei dove ha vinto l’oro. La Knapkova dovrà affrontare per la prima volta in questa stagione l’australiana Kim Crow, che ha vinto il bronzo alle Olimpiadi del 2012, ed Emma Twigg (Nuova Zelanda), che si è piazzata quarta a Londra 2012 e ha vinto l’oro a Eton Dorney poche settimane fa.

Nel doppio pesi leggeri femminile sono le tedesche Lena Mueller e Anja Noske le favorite per aver vinto un argento agli Europei di Siviglia e un oro nella Coppa del Mondo di Eton. Per la prima volta in questa stagione affronteranno le neozelandesi Julia Edward e Lucy Strack, e dovranno guardarsi, inoltre, dalle inglesi Kathryn Twyman e Imogen Walsh, bronzo a Sydney e argento a Eton Dorney, e dalle azzurre Elisabetta Sancassani e Laura Milani campionesse europee a Varese 2012 e Siviglia 2013.

Dopo le prime due prove di Coppa del Mondo 2013, a condurre la classifica è la Gran Bretagna con 140 punti seguita dall’Australia con 99 punti e la Nuova Zelanda con 97 punti.

FONTE WorldRowing.com

Sponsor e Partner

Partner istituzionali

CONI
logo-comitato-italiano-paralimpico-1
ICS
INAIL