News

Ginevra chiama, Lombardia presente

giovedì 1 Agosto 2013

Ginevra chiama, Lombardia presente

MILANO, 01 agosto 2013 – Poche ore alla partenza della terza trasferta internazionale dell’anno targata “CanottaggioLombardia”. Il Comitato regionale sarà ai remi a Ginevra, per la prima volta assoluta, in occasione dell’ottava Aviron Sprint Cup. La regata, in programma sabato 3 agosto, si inserisce nella  festa “La Fête de la Rade 2013”, festival cittadino articolato su quattro week end, tra il 18 luglio e l’11 agosto. Sci nautico, moto d’acqua, canottaggio e dragon boat le quattro attività previste per la due giorni acquatica di questo fine settimana.  

Entusiasta sin dall’inizio la Commissione Tecnica Regionale che all’invito ha risposto presente. Al CTR Giambattista Della Porta il compito di formare l’equipaggio. Un armo giovane, con la voglia di emergere, composto da sette società del remo lombardo. Saranno Andrea Cattaneo (Bissolati), Marco Ponzellini (Corgeno), Nicola Bortolotti (D’Annunzio), Graziano Spirito e Jacopo Arioli (Gavirate), Federico Mugnani e Andrea Erilmi (Monate), Matteo Spreafico (Varese) insieme al timoniere Andrea Riva (Cernobbio) i portacolori regionali. Con loro i coach Luca Ghezzi e Francesco “Ciccio” Stoppa.

La gara, sui 400 metri ad eliminazione diretta, ricalca la formula della Henley Royal Regatta di Londra: uno contro uno. Confermata la presenza degli storici club internazionali: Société Nautique de Monaco, Aviron Grenoblois, Entente Nautique Aviron Aix les Bains e Aviron Club de Lyon.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Questo invito mi riempie d’orgoglio, la Lombardia è nuovamente chiamata a gareggiare fuori confine.  È la prima volta per il nostro Comitato, un nuovo traguardo raggiunto. La regata è all’interno di una festa, il modo migliore per motivare i nostri ragazzi che tutti i giorni si dedicano con passione al nostro sport”.

L’ammiraglia, in partenza da Milano sabato 3 agosto alle 6 del mattino, sarà in gara dalle 14.30. Alle 17.30 la finalissima. In serata, post evento, la festa finale tra Dj e concerti.

Luca Broggini