News

Giacomo Gaggiotti vince due ori in Svizzera

sabato 17 Agosto 2013

Giacomo Gaggiotti vince due ori in Svizzera

ANCONA, 18 agosto 2013 – E’ Giacomo Gaggiotti l’orgoglio del canottaggio anconetano. Sì, perché l’atleta dei gruppo sportivo locale dei Vigili del Fuoco “A. Maggi” ha saputo imporsi nella gara del Due Senza categoria Juniores nella competizione internazionale remiera Coupe della Jeunesse svoltasi a Lucerna.

Quella tenutasi sul bacino svizzero del Rotsee è stata una gara importante non solo perché anticipava il mondiale canottieristico Junior in programma in Lituania, ma soprattutto perché alla Coupe de la Jeunesse (manifestazione nata nel 1985 e riservata ad atleti al limite dei 18 anni che non facciano parte della squadra juniores scelta per i mondiali di categoria) partecipavano oltre all’Italia altre dodici nazioni ossia: l’Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e il Cile in qualità di “Paese Ospite”, con un notevole incremento rispetto al numero di quelle che possiamo considerare nazioni fondatrici della “Coupe” stessa.
L’affermazione di Gaggiotti (in gara assieme al compagno di regata Giovanni Ficarra), che ha saputo vincere le due gare disputatesi nel weekend svizzero, ha dunque un valore notevole vista la valenza di una manifestazione che rappresenta un confronto internazionale di ottimo livello tra atleti a cui manca generalmente solo l’esperienza per poter gareggiare ad una rassegna iridata.
Per la cronaca gli “Azzurrini” nella manifestazione hanno vinto, anche per merito del cannotiere dorico, un totale di 14 medaglie finendo al secondo posto nella classifica generale.