News

Gavirate: tre giornate a tutto gas

sabato 18 Maggio 2013

Gavirate: tre giornate a tutto gas

GAVIRATE, 18 maggio 2013 – Decolla il week end internazionale lombardo, ieri al via la regata Internazionale Para-Rowing, giunta alla sua 7° edizione, e organizzata dalla Canottieri Gavirate del Presidente Perucchini. 128 atleti e 68 equipaggi i numeri dell’edizione 2013. A questi vanno poi aggiunti tutti i master e, per domenica, i giovanissimi lombardi pronti a scattare alla seconda regata regionale dell’anno, valida per la Classifica D’Aloja.

La maratona internazionale, iniziata durante la mattinata di venerdì all’Australian Institute of Sport European Training Centre, la casa dello sport australiano, con la classificazione degli atleti a cura della commissione FISA composta da Paola Grizzetti e Piero Poli, e poi proseguita con le batterie. Vento teso sul campo di Gavirate, nessun problema nello svolgimento delle regate.

Molti i campioni da segnale all’appuntamento Para-Rowing. Tra i big stranieri spiccano i nomi della “gazzella” inglese Tom Aggar (oro paralimpico 2008 e 4 volte iridato in singolo) con le connazionali Pamela Relph, Naomi Riches (oro in 4 con a Londra 2012).  Dall’Ucraina Alla Lysenko (oro a Londra 2012 e due volte iridata nel singolo), affezionata a Gavirate e presente anche prima delle Paralimpiadi. Tra i francesi Perle Bouge, Stephane Tardieu (argento paralimpico 2012 in doppio). Aleksey Chuvashev (bronzo a Londra nel singolo) è invece la perla Russa al via.

Le regate master rappresentano invece un ulteriore tappa internazionale di avvicinamento a quello che quest’anno sarà l’evento clou internazionale in terra lombarda ed italiana: la World Master Regatta in programma dal 5 all’8 settembre dall’altra parte del lago, alla Schiranna di Varese.

Tra i giovanissimi da segnalare le sfide in 7.20, singolo e 2- per il settore cadetti. Le tre specialità saranno infatti messe sotto la lente di ingrandimento del CTR Gimabattista Della Porta che, insieme ai collaboratori, valuterà possibili innesti per la tribù cadetti lombarda.

Appuntamento per tutti a Gavirate, il tempio internazionale del canottaggio l’intero week end.

Luca Broggini