News

Festival dei Giovani – Dalla parte delle donne: Barbara Apollonio  e la Gabriele D’Annunzio di Gardone Riviera

domenica 7 Luglio 2013

Festival dei Giovani – Dalla parte delle donne: Barbara Apollonio  e la Gabriele D’Annunzio di Gardone Riviera

RAVENNA, 07 luglio 2013 – Il mondo del canottaggio, dal punto di vista dei tecnici, è un mondo al 90% prettamente maschile. Iniziano però ad affermarsi, soprattutto alla guida del settore Allievi & Cadetti, diverse ragazze. Tra queste c’è Barbara Apollonio della Gabriele D’Annunzio di Gardone Riviera.

Barbara com’è iniziata la tua passione per il canottaggio?
Ho iniziato da atleta, a 15 anni, poi a 18 ho iniziato subito a fare l’allenatrice. E’ una bella responsabilità, ci vuole passione, e fortunatamente ce l’ho altrimenti non sarei qua. Ho capito subito che questo mondo mi piaceva e così ho iniziato a fare i corsi, fino a prendere il secondo livello e oggi, dopo esser passata dalla Garda Salò, sono alla D’Annunzio e mi trovo benissimo.
Di quanti ragazzi è composto il tuo gruppo a Gardone?
Ho circa trenta atleti, qui ne ho portati tredici. Iniziamo l’attività già con gli Allievi A, 9 anni, che si allenano una volta alla settimana e sono seguiti prevalentemente dal mio collaboratore, Davide Comboni. Per loro abbiamo apposta un corso in estate, così che a settembre siano già pronti ad essere inseriti nel gruppo anche con quelli più grandi. I Cadetti si allenano cinque volte alla settimana per due ore a seduta, gli Allievi C e B2 tre, quattro volte a settimana, gli Allievi B1 due, tre volte a settimana. Siamo molto organizzati.
I tuoi ragazzi come si stanno comportando qui al Festival?
Bene, abbiamo vinto tre ori e altre medaglie, oggi specialmente sono arrivati un argento e un bronzo che non ci aspettavamo proprio, da ragazze che erano appena alla seconda gara in carriera, quindi siamo particolarmente contenti
Barbara ma dopo tanti ormai al servizio di Allievi & Cadetti, non ti viene in mente di tentare il salto e provare ad allenare le categorie da Ragazzi in su?
Ci vuole più tempo, più impegno, per ora mi sta bene così, e poi siamo in buone mani con i più grandi, Giambattista Rotta sta facendo un grandissimo lavoro: Valentina Iseppi ha vinto i Campionati Italiani, Nicola Bortolotti sta facendo i test per entrare al College Remiero Federale di Piediluco, quindi andiamo alla grande. Tra l’altro tra me e Rotta c’è un ottimo rapporto. Quando i ragazzi passano di categoria lui li testa, e capita che se poi non decidono di proseguire con l’attività agonistica, restano con me ad allenarsi con quelli più piccoli, iniziano anche a darmi una mano. E’ un modo anche per fare crescere nuovi tecnici. Poi abbiamo la fortuna, come società, di essere molto seguiti dal consiglio della società, il presidente Renzo Mulazzi è molto attento a ciò che facciamo.

Ed eccolo Renzo Mulazzi: Stiamo lavorando bene, siamo una società giovane, abbiamo appena dieci anni ma abbiamo già raccolto quanto seminato. Inoltre le istituzioni ci sono molto vicine, ad esempio a breve, grazie all’importante supporto dell’amministrazione comunale inaugureremo il nuovo impianto a Gardone, 600 metri quadrati tutti dedicati alla nostra attività.

Dieci anni di vita e già tanto da raccontare: vulcanico era D’Annunzio, vulcanica la società che porta il suo nome. Semplice no?

Niccolò Bagnoli

Nella foto il gruppo della Gabriele D’Annunzio tra l’allenatrice Barbara Apollonio e il presidente Renzo Mulazzi.