News

D’Inverno sul Po sabato 9 e domenica 10 febbraio a Torino

giovedì 31 Gennaio 2013

D’Inverno sul Po sabato 9 e domenica 10 febbraio a Torino

TORINO, 31 gennaio 2013 Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013 i grandi atleti del canottaggio si troveranno a Torino per disputare la trentesima edizione della Regata Internazionale di Gran Fondo “D’inverno sul Po”, organizzata come da tradizione dalla Società Canottieri Esperia.

La manifestazione vanta uno dei percorsi più spettacolari del mondo: il campo di regata si snoda per 6000 metri a favore di corrente con partenza dall’isolotto di Moncalieri e arrivo di fronte alla Società Canottieri Esperia di Torino, proprio davanti ai Murazzi a pochi passi da piazza Vittorio Veneto. L’itinerario, interamente visibile dalle sponde del fiume, permetterà ad appassionati e curiosi di assaporare da vicino tutte le fasi della gara.

La prima edizione di “D’Inverno sul Po” risale al 1982: nasce da un’idea di Gian Antonio Romanini, allora presidente della Società Canottieri Esperia. In quegli anni la Federazione Italiana Canottaggio aveva introdotto un nuovo regolamento che prevedeva lo svolgimento delle competizioni esclusivamente su campi di regata a sei corsie; la morfologia del tratto cittadino del Po avrebbe escluso automaticamente Torino dalle competizioni internazionali. Durante un allenamento sul fiume, il presidente Romanini ebbe l’intuizione di organizzare una regata di fondo (pertanto esclusa dai parametri della Federazione) che riportasse il canottaggio a Torino, la città–culla del canottaggio italiano, il campo di regata sarebbe stato il tragitto noto a tutti i canottieri torinesi: da Moncalieri ai Murazzi.

Oggi “D’inverno sul Po” è diventato un appuntamento fisso del canottaggio e, nel corso di trent’anni, sono molti i campioni che hanno preso parte alla regata, come ricorda Giuseppe Abbagnale, “conosco abbastanza bene quel tratto del Po in quanto nel corso degli anni mi è capitato più volte di partecipare a competizioni organizzate dalle società torinesi. Ho preso parte tre volte alla D’inverno sul Po, ricordo in particolare l’edizione dell’86, con gli argini del fiume imbiancati a causa dall’eccezionale nevicata di quell’anno”

Sabato 9 febbraio alle ore 10, apriranno la manifestazione gli Esperia Adaptive indoor games (un momento d’incontro tra gli atleti di differenti discipline di sports adaptive). Intorno alle ore 12, scenderanno in acqua i singoli, i due di coppia, i due senza, i quattro di coppia e, per finire, i 7.20 dei più piccoli. Domenica 10 febbraio dalle ore 10 la competizione sarà riservata ai quattro di coppia ed agli otto.


Maurizia Pennaroli