News

Denis Oswald: “Congratulazioni e grazie Chungju”

sabato 24 Agosto 2013

Denis Oswald: “Congratulazioni e grazie Chungju”

CHUNGJU, 24 agosto 2013 – Sono queste le ultime parole del Presidente FISA, Denis Oswald (foto a lato), pronunciate al termine del discorso fatto davanti ad oltre diecimila persone – fonte comitato organizzatore – e soprattutto davanti al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Un discorso durante il quale Oswald ha rimarcato che è la seconda volta che un mondiale si tiene in Asia (Gifu, Giappone, nel 2005) ed è il più grande evento internazionale di canottaggio con record di nazioni iscritte e record di atleti partecipanti.

Interventi che, insieme a quello del Segretario Generale dell’ONU (foto a lato) e del Presidente del Comitato Organizzatore, hanno di fatto aperto il Mondiale che prende il via, ufficialmente, domani con le prime eliminatorie, mentre è stata sontuosa, spettacolare, sfavillante, e ci fermiamo qui con gli aggettivi per descrivere la cerimonia, paragonabile solo alla Festa di Primavera, o T_t Ngueyê _án, che si svolge ogni anno in Corea e in altri Paesi asiatici. Una carrellata di suggestioni culturali, che ha affascinato tutto il pubblico presente, che si sono chiuse con le danze in abiti tradizionali e con la sfilata delle bandiere delle Nazioni presenti a Chungju.

Con questa Cerimonia di apertura, e con la partecipazione massiccia al mondiale, la Corea del Sud, e la Città di Chungju, ha vinto il suo mondiale veicolando il messaggio di pace di rispetto per l’ambiente amplificato durante il discorso anche dal suo cittadino più illustre: Ban Ki-moon.