News

CUSI attesa per i Campionati italiani universitari di canottaggio e canoa

giovedì 16 Maggio 2013

CUSI attesa per i Campionati italiani universitari di canottaggio e canoa

ROMA, 16 maggio 2013 Giustificata attesa per l’appuntamento agonistico dei Campionati universitari di canottaggio e canoa previsti sul bacino lacustre di Sabaudia, per le giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio. Circa 300 giovani atleti, iscritti ai prestigiosi Atenei italiani, dietro promozione del CUSI, si cimenteranno in oltre 50 gare tra le specialità del canottaggio e della canoa. Un interessante raduno, che si effettuerà sulle acque del lago di Paola, ovviamente seguito con particolare attenzione dal settore universitario del CUSI anche dal nuovo staff direttivo della FIC e dalla FICK, guidati rispettivamente dal neopresidente del canottaggio Giuseppe Abbagnale e dal responsabile della canoa/kayak, Luciano Bonfiglio. Perciò, per gli osservatori, l’impegno del CUSI è da considerarsi come appuntamento di prestigio per l’attività sportiva di un ambito, che negli ultimi anni è andato gradualmente diminuendo sotto l’aspetto dei risultati internazionali.

A Sabaudia, martedì scorso, di nuovo un summit del comitato organizzativo per rendere al meglio l’attività sportiva di questo fine settimana di maggio.  L’organizzazione, riunitasi, martedì 14 maggio, presso il Centro Mariremo della Marina Militare, ha visto la partecipazione del Comandante C.V. Antonello Alias, del presidente del Circolo Canottieri, Marcello Montanari, del dirigente del Comune Fabio Minotti, del presidente regionale FIC Michelangelo Crispi, del delegato provinciale CONI Fabrizio Malgari, del Vicepresidente Giuseppe Antonucci, del responsabile arbitrale Gennaro Silvestri, dei rappresentanti del Circolo Canottieri Sabaudia con Antonio Di Criscienzo, e del Circolo The Core. La riunione ha così definito i diversi aspetti organizzativi nella direzione di un impegno generale con la collaborazione di tutti gli organismi interessati.

Un percorso rispetto al quale il Centro della Marina Militare si è dimostrato anche in questa circostanza come polo aggregante per lo svolgimento di un’attività sportiva di questo genere. Tutto questo a dimostrazione dell’importanza che sta assumendo il settore sportivo del remo e della pagaia, che a Sabaudia, grazie all’impegno e alla presenza e dei rappresentanti dei circoli sportivi militari e civili, sta allargando il panorama dei flussi turistici interessati agli ambiti ricreativi ed all’utilizzo dei laghi e delle acque interne.

Tempo permettendo, le attese ci sono tutte e così anche dei risultati agonistici finali!


Mario Tieghi
Ufficio Stampa Comitato Organizzatore