News

Corea: le finali lombarde di giornata

sabato 31 Agosto 2013

Corea: le finali lombarde di giornata

MILANO, 31 agosto 2013 – I lombardi salutano la Corea del Sud con le finali in barca olimpica, chiuso il Mondiale Assoluto per le società regionali. Dieci atleti in azzurro su sette equipaggi e quattro medaglie (un oro, un argento e due bronzi) il bilancio conclusivo.
Inizia presto la nostra diretta per l’ultima giornata di gare con atleti in maglia verde, domenica infatti nessun regionale sarà in finale in azzurro.
Sono le 8.33, è il turno del doppio leggero di Andrea Micheletti (Gavirate) e Pietro Ruta (Marina Militare). L’accoppiata riserva una partenza esplosiva e dopo i primi venti colpi è al comando. Il duo continua a spingere forte e ai mille metri passa primo con un vantaggio di un secondo e mezzo. Gran Bretagna e Svizzera nella seconda parte del percorso diventano pericolose, ma è a cinquecento metri dalla fine che tutto cambia. La Norvegia, attardata per tutto il percorso, riesce a recuperare tutto il vantaggio degli avversari. L’accoppiata, argento all’Europeo e nona alle Olimpiadi, negli ultimi 250 metri è al comando. Seguono a ruota Svizzera e Gran Bretagna. Italia quarta.
Passano quarantacinque minuti, il quattro di coppia femminile è ai blocchi di partenza. A bordo Sara Magnaghi (SC Moltrasio) e Giada Colombo (SC Tritium), insieme a Laura Schiavone (CC Irno) e Gaia Palma (Sisport Fiat). Il quadruplo azzurro resta in gruppo in partenza. Sul passo controllano in quarta posizione, ai mille metri sono terze. Nella seconda parte del percorso le fatiche rallentano il quadruplo, Italia sesta sul traguardo.
Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Ho potuto seguire le finali in televisione, i nostri fantastici dieci sono un bell’esempio per le generazioni future. Le quattro medaglie confermano il livello d’eccellenza del gruppo che ho l’onore di rappresentare. I miei complimenti vanno a tutte le società e ai ragazzi, artefici delle imprese mondiali. Ora l’arrivederci per loro è a Sabaudia per il Campionato Italiano Assoluto”.
Ora per gli atleti è tempo di festa, la prossima settimana il rientro in Italia.

Luca Broggini