News

Congresso Straordinario FISA. Jean-Christophe Rolland (Francia)  nuovo Presidente FISA

lunedì 2 Settembre 2013

Congresso Straordinario FISA. Jean-Christophe Rolland (Francia)  nuovo Presidente FISA

CHUNGJU, 02 settembre 2013 – Stamane a Chungju (Corea), dopo la chiusura del Campionato del Mondo Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing, con inizio alle 9.30 (2.30 italiane) si è svolto il Congresso Straordinario della FISA. In rappresentanza dell’Italia erano presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale e il Vice Presidente Davide Tizzano.

Ad aprire i lavori il Presidente Denis Oswald che, nel ringraziare i Delegati presenti al Congresso, ha sottolineato il record di adesioni al consesso. Nel corso del Congresso sono stati assegnati i seguenti eventi: Campionato del Mondo 2017 a Saratosa (Florida); Campionato del Mondo 2018 a Plovdiv (Bulgaria); Campionato del Mondo Under 23 2015 a Plovdiv (Bulgaria); II Prova di Coppa del Mondo 2015 a Varese; III prova di Coppa del Mondo 2015 a Lucerna; World Master Regatta 2016 a Copenaghen (Danimarca); World Master Regatta 2017 a Bled (Slovenia); World Rowing Coastal Championships 2015 a Lima (Peru); II Prova di Coppa del Mondo 2016 a Lucerna; III Coppa del Mondo 2016 a Poznan (Polonia).

Sono state approvate le affiliazioni alla FISA delle Federazioni Nazionali di Canottaggio del Benin, Botswana, Mali, Arabia Saudita e St. Vincent e Grenadines che portano i Paesi appartenenti alla FISA a 142 Nazioni

Per quanto riguarda il nuovo presidente FISA, il Congresso ha rieletto per acclamazione lo svizzero Denis Oswald, che rimarrà in carica fino al prossimo congresso si terrà ad Amsterdam il 1° settembre 2014, mentre ha eletto come suo successore il francese Jean-Christophe Rolland con 117 voti (John Boultbee-Australia voti 50 <> Tricia Smith-Canada voti 12) che entrerà in carica nel momento in cui il Presidente Oswald lascerà la presidenza e, quindi, tra un anno.

Al termine del meeting, il Congresso ha votato all’unanimità la proposta del Consiglio di nominare Denis Oswald “Presidente Onorario a vita” della FISA come riconoscimento per il suo eccezionale contributo al canottaggio nel corso degli ultimi 36 anni.

Il neo Presidente FISA Rolland, nel ringraziare i Delegati presenti, ha affermato: “Metterò a disposizione del canottaggio internazionale la mia esperienza e la mia passione e lavorerò nell’interesse del nostro sport“. Dopo l’elezione del Presidente si è svolta quella del Vice Presidente con due candidati: Anita DeFrantz (USA) e Tricia Smith (Canada). E’ risultata eletta la canadese Tricia Smith che ha raccolto n. 98 preferenze (Anita DeFrantz voti 80).

Nelle immagini (© Canottaggio.org – ph mimmo perna): Il Vicepresidente federale Davide Tizzano, Jean-Christophe Rolland e il Presidente federale Giuseppe Abbagnale; Denis Oswald.

 – La Galleria foto del Congresso Straordinario FISA
   (© Canottaggio.org – ph mimmo perna)