News

Conferenza Nazionale Allenatori 2013. Ultimo giorno

sabato 30 Novembre 2013

Conferenza Nazionale Allenatori 2013. Ultimo giorno

TERNI, 01 dicembre 2013 – Oggi, a Terni, nel Teatro nel quale sono state girate alcune scene del film “La vita è bella” interpretato da Roberto Benigni, davanti ad Allenatori e Allenatrici attenti a tutti gli argomenti trattati, si è tenuta la giornata conclusiva della Conferenza Nazionale Allenatori 2013, evento realizzato nell’ottica di operare un confronto finalizzato alla pianificazione ed all’ottimizzazione delle attività dell’anno venturo. Un tassello che si contestualizza nella costruzione del percorso quadriennale, strutturato dalla Federazione Italiana Canottaggio e contenuto nel “Progetto Azzuro”. La cura riservata all’organizzazione dell’evento ha messo ancora una volta in evidenza l’importanza che la Federazione riserva al dialogo ed al confronto tra gli specialisti delle varie aree inerenti alla preparazione e la messa a punto delle tecnologie a disposizione degli atleti.
 
L’edizione 2013 della CNA si è distinta per il numero dei partecipanti, ben 270 provenienti da 101 diverse Società, con la positiva nota dell’incremento della partecipazione femminile. Un segno che il lavoro teso a favorire la presenza delle donne nel canottaggio sta dando i suoi frutti. La conferenza è stata aperta alle 8.30 dall’intervento del Prof. Daniele Zangla il quale ha operato un’accorta disamina relativa ai fondamenti della tecnica di voga adoperata in Italia. Un intervento volto ad evidenziare plusvalenze e criticità dell’operato dei nostri atleti in relazione alle modalità di vogata proprie degli esponenti di spicco delle nazionali più importanti.

A seguire è stata la volta del Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, che ha accompagnato l’uditorio fino al termine della conferenza. Oltre tre ore di intervento, durante le quali il Dottore ha spaziato dalla biomeccanica alla base della tecnica di voga, illustrando gli accorgimenti funzionali al perfezionamento della tecnica stessa, alla corretta programmazione dell’allenamento specifico per la forza. In questa seconda parte è stata operata un’ approfondita analisi della funzionalità tissutale per quello che concerne le strutture muscolari degli uomini e delle donne del canottaggio, operando opportune distinzioni anche in relazione all’età. Gli interventi hanno visto integrate nozioni di anatomia, biochimica, fisiologia, neurofisiologia e tecniche di allenamento. Non è mancato un accenno critico all’utilizzo di sostanze dopanti. Nei saluti finali il Coordinatore della Squadra Nazionale Franco Cattaneo ha ringraziato Nunzio Sorrentino, e i suoi collaboratori, per l’ allestimento del Teatro a costo zero per la Federazione e il Consigliere Andrea Vitale, presente per tutta la durata della Conferenza nazionale, ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e i relatori per gli argomenti portati all’attenzione della platea di tecnici. L’arrivederci alla prossima conferenza ha, di fatto, sancito il termine alle 13 in punto come da programma.