News

Campionati Lombardi: Gavirate vince il medagliere

domenica 23 Giugno 2013

Campionati Lombardi: Gavirate vince il medagliere

MILANO, 23 giugno 2013 – Assegnati a Gavirate, sul Lago di Varese, i titoli di Campione Lombardo per il 2013. Condizioni perfette durante la prima parte della giornata, nel pomeriggio vento e temporale, ma nessuna pausa per l’evento clou della stagione regionale. 43 i titoli assegnati durante le otto ore di gare, divise tra qualificazioni e finali.

Atmosfera di festa per l’intera giornata, grande rivalità tra realtà remiere regionali in corsa per i titoli. È la Canottieri Gavirate, con dodici oro, ad aggiudicarsi il medagliere. Quattro per Baldesio, Lario, Moltrasio e Varese. Due a Cus Pavia, D’Annunzio, De Bastiani e Tritium. Uno a testa per Bissolati, Cernobbbio, Eridanea, Germignaga, Luino, Monate e Sebino.

Da segnalare, tra le regate di maggiore interesse, quella del doppio ragazzi femminile. In palio la Coppa Rossana Ossola. È l’Eridanea con Cristina Ferrarini e Alessandra Motesano ad aggiudicarsi la vittoria. Seconda la Tremezzina con Anna Morganti e Melissa Merzario. Terzo posto per Maria Cruana e Chiara Portanti (Carate Urio).

La regata più combattuta è stata quella del doppio junior femminile, dopo un punta a punta durato tutto il percorso è stata la Bissolati ad avere la meglio. Vittoria, per un decimo, di Francesca Fava e Valentina Rodini, quest’ultima argento all’europeo di Minsk in quattro di coppia. Seconde Federica Cesarini, argento in otto e in due senza, e Veronica Calabrese argento in otto e bronzo in quattro senza all’evento continentale.

Gran successo per la “polo” dei Campioni Regionali, molto apprezzata dagli atleti e applaudita dalle società, felici di poter leggere il proprio nome indipendentemente dai risultati. 

Confermata la vicinanza delle autorità locali. Sul campo il Sindaco di Gavirate Felice Paronelli, il Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese Paola Della Chiesa e il Delegato CONI di Varese Stefano Ferrario.

È Giorgio Bianchi, a margine dell’evento, a commentare la giornata: “Sono molto contento, non mi aspettavo di trovare questo bellissimo clima di festa. L’unica nota stonata è stata la regata del quattro di coppia junior dove, per un’incomprensione, Lecco e Sebino non sono partite. Sono cose che non devono accadere. Complimenti alla Canottieri Gavirate che con il suo lavoro ha permesso di inscenare un grande campionato”.

Nuovi orizzonti per il settore agonistico, tra poco più di due settimane a Piediluco le selezioni per la stagione internazionale. Il canottaggio però non si ferma, la prossima domenica a Corgeno in acqua i giovanissimi e, tra 10 giorni, il Festival dei Giovani alla Standiana di Ravenna.

Luca Broggini