News

Campionati Italiani in Tipo Regolamentare: i risultati dei recuperi

sabato 5 Ottobre 2013

Campionati Italiani in Tipo Regolamentare: i risultati dei recuperi

GENOVA, 05 ottobre 2013 – Sole e vento non hanno abbandonato il campo di regata di Prà, dove oggi pomeriggio, con via fissato alle ore 16, si sono svolti i recuperi dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – XXIV° Trofeo del Mare.

Il programma dei recuperi per l’accesso alle finali di domenica mattina è stato aperto dal canoino Senior femminile: è Benedetta Bellio della Murcarolo a vincere la regata, e con lei entrano in finale anche Giorgia Bergamasco del CUS Bari, Deborah Battagin del Varese e Serena Cicerchia della Cavallini, rispettivamente seconda, terza e quarta. Resta fuori dalla finale Denise Fasolato del Padova.

Nel recupero della GIG a quattro Ragazzi vittoria per l’Elpis (Badagliacca, Casaccia Gibelli, Nizzi, Brusato, tim. Vigilante) che va in finale assieme a Firenze (Pietra Caprina, Bellisario, Susini, Favilli, tim. Mancusi), Varese (Spreafico, Pagliaro, Sessa, Cipolat, tim. Zoppini) e Posillipo (Nugnes, Monfrecola, Agrillo, Di Mare, tim Cilenti), mentre vengono definitivamente eliminati Napoli e Sampierdarenesi.

Canoino Junior: passa per primo Domenico Turrisi dei VV.F. Carrino, e a seguire centrano la qualificazione Edoardo Marchetti dell’Elpis, Gianluca Vizzini dello Speranza Prà e Niccolò Tricerri del Casale. Roberto Bellonzi dell’Argus, quinto classificato, manca l’ingresso in finale.

Il primo dei due recuperi in programma del doppio canoe Junior – primi due in finale in entrambe le gare, altri eliminati – vede il successo della Velocior (Gandolfo e Pirvu) sulla Peloro (Gaggiotti e Ficarra), con il Cerea (Feneziani e Cappelli) eliminato. A Velocior e Peloro si aggiungono i primi due classificati del recupero successivo, ovvero Timavo (Barducci e Cernic) e Cerea (gli azzurri Junior Lovisolo e Serralunga, quest’anno il primo argento iridato sul quattro senza, il secondo sull’otto), mentre esce il Rowing Club Genovese (Romanengo e Keyes).

Nel primo recupero del canoino Senior si guadagnano l’ingresso in finale Simone Martini del Padova e Tiziano Vezzi dell’Elpis, e restano fuori Giovanni Clavarino della Murcarolo e Luca Raffo del Rowing Club Genovese. Nel secondo recupero sono i canoini Senior di Corrado Verità della De Bastiani e Damiano Toscano della Lega Navale Brindisi a entrare in finale, estromettendo il terzo classificato Omar Airolo del Gavirate.

In chiusura la batteria di recupero del doppio canoe Senior: vince la Santo Stefano al Mare dei fratelli Francesco e Federico Garibaldi, davanti a Elpis (gli azzurri Under 23 Gabbia e Mumolo), Pontedera (Alessandro e Andrea Augusti) e Orbetello (Marzocchi e Pari), che entrano tutti in finale. Chiude la batteria la Lega Navale Brindisi (Chirizzi e Di Emidio), che viene eliminata.

Appuntamento domani mattina, domenica, con le finali dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare Senior, Junior & Ragazzi. A seguire l’assegnazione dei titoli Master.

Niccolò Bagnoli

Nelle foto (Cecchin): Benedetta Bellio; Lovisolo e Serralunga