News

Assemblea Generale delle Federazioni Nazionali Europee

sabato 1 Giugno 2013

Assemblea Generale delle Federazioni Nazionali Europee

SIVIGLIA, 01 giugno 2013 – Nel pomeriggio, alle 15.00, nella sala Giralda dell’Hotel Barceló si svolgerà l’Assemblea Generale delle Federazioni Nazionali Europee alla quale parteciperà il Management Board del canottaggio europeo e tutti i dirigenti delle Federazioni Nazionali presenti con le proprie squadre all’Europeo di Siviglia. Per l’Italia sarà presente il Presidente Giuseppe Abbagnale.

Numerosi sono gli argomenti all’ordine del giorno che saranno discussi durante il consesso continentale. Tra questi la discussione sul calendario internazionale 2015 e 2016; la relazione sullo stato di avanzamento dei preparativi per i Campionati Europei 2014 che si svolgeranno in Serbia a Belgrado e quelli junior che, invece, si terranno a Hazewinkel (Belgio). Inoltre il Board illustrerà le modalità di assegnazione degli Europei del 2017 e degli Europei junior del 2016 e 2017, tutte organizzazioni che saranno definite nel 2014.

Si inizierà a discutere ed analizzare anche sull’ipotesi del Campionato Europeo di Remoergometro e saranno presentati, aprendo ampia discussione, i Championships European Games, i Giochi Europei, manifestazione continentale multidisciplinare nata sul modello delle Olimpiadi e degli altri giochi continentali, come i Giochi Panamericani. L’evento è nato ufficialmente a Roma l’8 dicembre 2012 da una decisione dei Comitati Olimpici Europei (COE) e vedrà la sua prima edizione a Baku nel giugno 2015. I Giochi europei, proprio come la maggior parte dei grandi eventi sportivi, avranno cadenza quadriennale e molte Federazioni Internazionali, delle varie discipline sportive, stanno analizzando e discutendo sull’eventuale inserimento nel programma degli sport che ne faranno parte.

L’Italia si è già espressa favorevolmente all’inserimento del canottaggio nel programma dei Giochi Europei.