News

All’internazionale Para-Rowing l’Italia si piazza seconda nel medagliere

domenica 19 Maggio 2013

All’internazionale Para-Rowing l’Italia si piazza seconda nel medagliere

GAVIRATE, 19 maggio 2013 – Un successo per la prima uscita ufficiale della Nazionale Para-Rowing allenata dal Capo Settore Dario Naccari che, con due medaglie d’oro e quattro d’argento, si piazza al secondo posto del medagliere nella Regata Internazionale conclusa questa mattina a Gavirate, dietro alla Gran Bretagna che vince la classifica per nazioni con quattro medaglie d’oro e due di bronzo.

L’Italia ha confermato anche nella seconda giornata di finali le medaglie vinte sabato, iniziando dall’argento del quattro con LTA di Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Tommaso Schettino (CC Aniene), Omar Airolo, Yuri Corritore-timoniere (C Gavirate), giunti nuovamente alle spalle dei campioni paralimpici della Gran Bretagna, con una prestazione che fa ben sperare in vista del lavoro che dovrebbe portare la formazione ai Mondiali di Chungju (Corea del Sud) di fine agosto. Argento anche per Daniele Stefanoni (CC Aniene) che ha ancora una volta dimostrato il suo valore nella finale di oggi. Secondo oro per la coppia Lucilla Aglioti (CC Aniene) e Pierre Calderoni (CUS Ferrara) nel doppio LTA Misto, la nuova specialità introdotta quest’anno dalla FISA (Federazione Internazionale di Canottaggio).

Concludono al quinto posto gli altri due equipaggi azzurri impegnati nelle finali odierne: Fabrizio Caselli (SC Firenze) nel singolo AS vinto dall’inglese Tom Aggar, oro alle Paralimpiadi 2008 e 4 volte campione mondiale, e Alessandro Ferrato (SC Padova), Valentina Grassi (CC Roma), Sara Kobal (SC Armida), Pierre Calderoni (CUS Ferrara), Niccolò Fanchi-timoniere (C Gavirate) nel quattro con LTA.

Nelle altre gare, da segnalare le conferme al vertice per i vice campioni paralimpici 2012 Perle Bouge e Stephane Tardieu (Francia) nel doppio TA e per la russa Natalia Bolshakova nel singolo AS donne.

Nelle foto (C.Cecchin): la gioia di Lucilla Aglioti e Pierre Calderoni all’arrivo del doppio LTA; il podio del quattro con LTA; il podio del singolo TA.