News

Allievi & Cadetti biancorossi onorano la Nazionale di Candia  con due ori e altre cinque medaglie

martedì 14 Maggio 2013

Allievi & Cadetti biancorossi onorano la Nazionale di Candia  con due ori e altre cinque medaglie

FIRENZE, 14 maggio 2013 – Giovanissimi e quasi tutti alla prima esperienza, non  hanno deluso gli Allievi & Cadetti della Società Canottieri “Firenze” impegnati nel weekend appena trascorso, 11 e 12 maggio, a Candia, al Meeting Nazionale di categoria.

Una trasferta lunga che il club biancorosso ha voluto affrontare per permettere al suo gruppo preagonistico, accompagnato sul lago piemontese dai tecnici Alberto Menini e Andrea de Coro, di fare esperienza a livello nazionale in vista del Festival dei Giovani di luglio.

I ragazzini non hanno mancato di ripagare la fiducia della società del Ponte Vecchio, già dalle gare del sabato, quando sono arrivate le due medaglie d’oro della trasferta.

La prima la porta il quattro senza Cadetti: Corso Lombardi, Daniele Bini, Pietro Marras e Giovanni Morescalchi battono i torinesi dell’Esperia e il Gavirate, in una bella gara che vede ai piedi del podio il secondo quattro senza della “Firenze”, formato da Massimiliano Giontella, Niccolò Mancusi, Ludovico Iannizzotto e Pierpaolo Paciello.

La seconda è a firma Chiara Arcangiolini. La sorella di Beatrice Arcangiolini, bronzo iridato Junior 2012 sull’otto e quest’anno in pianta stabile nel gruppo azzurro Senior femminile, domina la gara del 7.20 Cadetti femminile davanti alle portacolori di Retica e Sebino Lovere.

La giornata di regate del sabato porta altre due medaglie in dote alla Canottieri: Umberto Parducci è d’argento nel 7.20 Allievi B2 tra Livornesi e Moltrasio; Enrico Campagna è bronzo in un’altra batteria del 7.20 Allievi B2 alle spalle dei rappresentanti di Tritium e Moto Guzzi.

Meno proficua, ma comunque foriera di medaglie la giornata di domenica. Daniele Bini e Giovanni Morescalchi (a destra sul podio nella foto) conquistano il bronzo nel due senza Cadetti giungendo dietro Gavirate ed Esperia, e successivamente arriva l’argento nel quattro di coppia Cadetti di Massimiliano Giontella, Pietro Marras, Corso Lombardi e Ludovico Iannizzotto.

In chiusura di programma, arriva un altro bronzo: lo firmano Umberto Parducci e Giovanni Volpe nel doppio Allievi B2 dietro Moto Guzzi e Argus.

Con due ori, due argenti e tre bronzi si chiude così la trasferta nazionale dei giovanissimi canottieri fiorentini, che ora tornano agli allenamenti. Prossimo impegno il Meeting Nazionale di San Miniato a metà giugno, ultima fermata prima del Festival dei Giovani, la più importante gara nazionale della stagione per le categorie Allievi & Cadetti.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

  

Sponsor e Partner

Partner istituzionali

CONI
logo-comitato-italiano-paralimpico-1
ICS
INAIL