News

Agonisti veri ai World Master Games di Torino

sabato 10 Agosto 2013

Agonisti veri ai World Master Games di Torino

TORINO, 10 agosto 2013 – La barca delle otto signore australiane ultrasettantenni è stata aggiunta all’ultimo al programma di gara, sono in ritardo alla partenza ma serene: non possono che vincere. Il giudice di gara ritrova tra gli atleti il compagno di nazionale di 51 anni prima. Il russo sulla soglia dei 90 è concentrato a misurare i suoi remi. L’atleta dell’Alaska in evidente sovrappeso cade in acqua e rientra al pontile. Rinuncia? No, cambia la barca e chiude con un dignitosissimo quarto posto.
Sono le dolci emozioni riservate a chi ha raggiunto Candia per assistere ai World Master Games Torino 2013 di canottaggio.

Per questi atleti, spesso con body straripanti, l’agonismo ha un’altra dimensione rispetto ai giovani per cui tifiamo in questi giorni di campionati mondiali, ma l’impegno verso la vittoria e l’entusiasmo dei loro tifosi sono esattamente gli stessi. Solo, può capitare che ti manchino le forze per riportare la barca a posto dopo la gara e allora, venuta ormai a patti con i tuoi limiti, ringrazi chi ti aiuta con un bellissimo sorriso e ti allontani circondata da nipotini saltellanti.

Elisa Ferrio, Torino