News

27 ori e una grande selezione regionale: la Toscana sorride  al Festival dei Giovani

lunedì 8 Luglio 2013

27 ori e una grande selezione regionale: la Toscana sorride  al Festival dei Giovani

FIRENZE, 09 luglio 2013 – Crescono a vista d’occhio i campioni del futuro della Toscana, impegnati nel weekend appena trascorso nel Festival dei Giovani, svoltosi sul bacino della Standiana, a Ravenna, dove sono accorsi quasi 1500 atleti in rappresentanza di oltre 120 società da tutta la Penisola.
Le società della Toscana al via, quattordici, hanno dato prova di essere all’altezza, come testimoniano i successi, tanti, raccolti da Firenze (sei ori), Orbetello (cinque ori), VV.F. Tomei (quattro ori), Solvay (tre ori), Limite, Livornesi e San Miniato (due ori a testa) Cavallini, Arno Pisa e Pontedera (un oro a testa).
Nella classifica finale del Festival dei Giovani, prima in Toscana è l’Arno Pisa, ventesimo posto complessivo, con Firenze (ventisettesima) e Limite (trentacinquesima) a chiudere il podio toscano, e a seguire Orbetello (quarantesima), Tomei (quarantaseiesima), Pontedera (cinquantottesima),  Cavallini (settantacinquesima), San Miniato (settantasettesima), D’Aloja (ottantanovesima), Solvay (novantottesima), Viareggio (centotreesima), Renzo Giunti (centonovesima), Livornesi e Giacomelli (appaiate al centododicesimo posto).
Grande soddisfazione poi in seno al Comitato regionale del presidente Edoardo Nicoletti per la prestazione della selezione del Pegaso, guidata da Leonardo Antonini con la collaborazione di Uliano Lunardini e Andrea Gorini.
Presente al via delle regate riservate agli equipaggi regionali e valide per la classifica finale del Trofeo delle Regioni, la Toscana ha conquistato un oro, un argento e un bronzo, risultati che rappresentano un ottimo punto di partenza per una Commissione Tecnica Regionale che dal momento del suo insediamento si è messa subito al lavoro, un lavoro del quale si vedono già i frutti grazie anche alla straordinaria collaborazione mostrata sin qui dalle società.
Scendendo nel dettaglio dei risultati, l’oro per la Toscana porta la firma del quattro di coppia: Andrea Dauria (San Miniato), Francesco Gadducci (Arno Pisa), Luca Argentieri e Lorenzo Rossi (entrambi della Solvay) portano in trionfo il Pegaso davanti a Lazio e Campania.
La Campania si prende la rivincita nella gara successiva, l’otto, battendo una comunque grande ammiraglia toscana, composta da Daniele Bini, Corso Lombardi, Pietro Marras, Giovanni Morescalchi (quartetto della Firenze), Pietro Aschiero (Cavallini), Niels Torre (Viareggio), Emanuele Cioni, Tommaso Gori ed il timoniere Simone Pezzotti (tutti e tre della Limite). Terza la Lombardia.
Lombardia che in apertura delle gare riservate alle selezioni regionali aveva fatto addirittura doppietta, oro e argento, nella gara del quattro di coppia femminile dove la Toscana è giunta al bronzo con il duo della Firenze di Chiara Arcangiolini e Gemma Dini, Costanza Hippoliti della Limite e Gaia Fabozzi dell’Arno Pisa.
Due sesti posti infine per gli altri due quadrupli maschili in gara: il primo (Heni Semandi dell’Orbetello, Ferdinando Martirani dell’Arno Pisa, Fabio Capuozzo del Pontedera e Gioele Pison del Viareggio) nella gara vinta dalla Sicilia su Lombardia e Lazio; il secondo (Dario Turini del Pontedera, Alessandro Veluzzi del D’Aloja, Massimiliano Giontella della Firenze e Stefano Ponziani dell’Arno Pisa) nella gara vinta dall’Emilia-Romagna su Lombardia e Friuli.
Presente a Ravenna, il presidente Nicoletti (nella foto con il quattro di coppia  della Toscana medaglia d’oro) esprime tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti alla Standiana: “Queste tre medaglie sono la riprova che il lavoro della Commissione Tecnica Regionale sta andando verso la giusta direzione. La cosa che più ci sta ripagando è l’entusiasmo dei ragazzi e la loro fiducia nei tecnici e il grande apporto che le società ci stanno dando nell’organizzazione dell’attività regionale. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo solo continuare a lavorare così”.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –