News

Gara uno: Cus Pavia un dignitoso quarto posto

domenica 21 Luglio 2013

Gara uno: Cus Pavia un dignitoso quarto posto

XINJIN (CINA), 21 luglio 2013 – Si sono da poco concluse le finali maschili e femminili della ‘International University Regatta” presso la città di Xinjin, situata nella Regione dello Sichuan a sud della città di Chengdu (CINA). Città con più di 1450 anni di storia ed ha avuto l’onore di essere la “prima tappa della via della seta”. Senza ombra di dubbio e’ stata una finale molto combattuta dove l’equipaggio femminile del Cus Pavia ha ottenuto un dignitoso quarto posto a poca distanza dall’equipaggio inglese della London University classificatosi terzo.

Medaglia di argento alle ragazze francesi di Parigi e medaglia d’oro alle simpatiche e forti studentesse dell’Università di Otago dalla lontana Nuova Zelanda. Quinto posto all’Università’ di Yale, chiudono al sesto posto le cinesi di Xian. Buono il livello di tutti gli equipaggi. I risultati delle regate maschili: Oro all’Università’ di Tsinghua (CINA), Argento all’Università’ di Amsterdam, Bronzo a Cambridge.

Caldo umido ma ottime condizioni del campo di regata. Molto avvincente la finale dove le ragazze del Cus Pavia, principalmente tutte pesi leggeri, hanno lottato senza per nulla sfigurare fino al traguardo contro avversarie principalmente senior. L’allenatore Giulio Sala dell’Idroscalo Club di Milano e’ soddisfatto del comportamento delle ragazze sia in gara che fuori gara. Ora tutti gli equipaggi voleranno nella vicina città Wuhan per una seconda regata dove il Cus Pavia certamente cercherà di fare meglio e di mantenere alti i colori dell’ateneo lombardo. Ora cena di gala e festa finale per tutti i partecipanti con il comitato organizzatore locale. Presente anche il Presidente della Federazione Cinese di Canottaggio. In conclusione un grazie alle “super natural girls”: Maria Giulia Parrinelli, Carlotta Zuanon, Daniela Chiarelli, Silvia Agliardi, Camilla Noe’, Laura Morone, Eleonora Carotti, Elsa Carparelli, Emanuela Tabacco, Paola Gelpi. A fra pochi giorni da Wuhan. Dalla Cina passo la linea alla lontana Italia.

Antonio Bassi

Foto Emanuela Tabacco