News

Giochi Olimpici Giovanili Nanjing 2014. Il sistema di qualificazione

venerdì 7 Giugno 2013

Giochi Olimpici Giovanili Nanjing 2014. Il sistema di qualificazione

ROMA, 07 giugno 2013 – Per partecipare ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing (Cina) è necessario qualificare gli equipaggi come, del resto, avviene per le Olimpiadi. Le specialità inserite negli YOG per il canottaggio sono il singolo e il due senza junior maschile e femminile. Le quote di presenze a disposizione del canottaggio sono in totale 96 (48 per gli eventi maschili e 48 per gli eventi femminili) ma le quote destinate alle qualificazione sono 44 negli uomini e 44 nelle donne poiché 2 posti (1 M, 1 F) sono riservati al paese ospitante e 6 posti (3 M 3 eventi F) sono riservati alle quote destinate alla cosiddetta Universalità.

Ogni NOC può partecipare agli YOGs al massimo con due barche, una barca per gli eventi maschili ed una barca per gli eventi femminili.

Requisiti per la partecipazione degli atleti I partecipanti devono essere atleti nati tra il 1° Gennaio 1996 ed il 31 Dicembre 1997.

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE Per ogni evento, le quote ottenute per gli Youth Olympic Games verranno allocati ai NOC secondo il seguente schema:

Dunque per i NOC dei Paesi Europei l’unica occasione è rappresentata dai Campionati Mondiali Junior del 2013 e non c’è una seconda opportunità. Ai Mondiali Junior 2013 si qualificano per gli YOG 2014

a) n° 11 JM1x [altri 9 posti sono riservati alle regate continentali (3 Asia, 3 Africa, 3 America Lat) 1 posto al paese ospitante, 1 Universalità per un totale di 24 barche 24 atleti.

b) n° 9 JM2- [altri 3 posti sono riservati alle regate continentali (1 Asia, 1 Africa, 1 America Lat) 0 posti al paese ospitante, 0 Universalità per un totale di 12 barche e 24 atleti

c) n° 11 JW1x [altri 9 posti sono riservati alle regate continentali (3 Asia, 3 Africa, 3 America Lat) 1 posto al paese ospitante, 1 Universalità per un totale di 24 barche 24 atleti.

d) n° 9 JW2- [altri 3 posti sono riservati alle regate continentali (1 Asia, 1 Africa, 1 America Lat) 0 posti al paese ospitante, 0 Universalità per un totale di 12 barche e 24 atleti

Attribuzione della qualificazione

I Campionati Mondiali Junior 2013 costituiscono l’occasione principale per la qualificazione ai 2014 Youth Olympic Games basata sulla qualificazione diretta in base alle prestazioni.

È il NOC che ottiene la qualificazione per il posto, non gli atleti che effettivamente partecipano alla manifestazione. Il NOC può quindi iscrivere ai 2014 YOG atleti diversi da quelli che di quelli che hanno qualificato l’imbarcazione ai Campionati Mondiali  Junior 2013. Inoltre, ci saranno tre regate di qualificazione continentale ( Asia, Africa ed America Latina).

Principi generali per la qualificazione:

Ogni NOC può iscrivere al massimo una barca per gli eventi maschili ed una per gli eventi femminili.

– Se più di una barca soddisfa i criteri di qualificazione secondo le prestazioni nelle categorie maschili e o femminili ai Campionati Mondiali Junior 2013, il posto sarà attribuito alla barca con la classifica più alta.

Se due o più imbarcazioni provenienti dallo stesso paese soddisfano i criteri di qualificazione e hanno raggiunto la stessa classifica ai Campionati Mondiali Junior 2013, il NOC avrà un mese dalla notifica per decidere quale posto di qualificazione accettare e quindi quale barca iscrivere

Qualificazione diretta in base alle prestazioni: Le barche che conseguiranno le seguenti classifiche ai Campionati Mondiali Junior 2013 qualificheranno direttamente il loro NOC per il rispettivo evento:

Per il JM1x: i primi sei posti nel JM1x, i primi quattro posti nel JM2x ed il primo classificato nel JM4x ;

Per il JW1x: i primi sei posti nel JW1x, i primi quattro posti nel JW2x ed il primo classificato nel JW4x;

Per il JM2-: i primi cinque posti nel JM2-, i primi tre posti nel JM4 – ed il primo classificato nel JM8 +;

Per il JW2-: i primi cinque posti nel JW2-, i primi tre posti nel JW4-ed il primo classificato nel JW8 +;

PROCEDURA DI CONFERMA per le barche qualificate

Dopo ogni evento di qualificazione la Fisa informa i NOCs di ogni posto ottenuto. I NOC che hanno ottenuto la qualificazione i Campionati Mondiali Junior 2013 o alle regate di qualificazione continentali avranno 2 settimane dopo la notifica da parte della FISA per confermare per iscritto che utilizzeranno i posti ottenuti.

Per confermare l’uso dei posti i NOC dovranno sottoporre alla Fisa gli appositi moduli di conferma. Se la conferma non verrà inviata entro i termini prescritti, i posti verranno riallocati secondo il processo descritto successivamente

Riallocazione dei posti inutilizzati

Se un NOC decide di non utilizzare uno dei posti ottenuti ai Campionati Mondiali 2013, questo posto verrà riallocato al primo NOC con la barca meglio classificata ai Mondiali Junior 2013 e non ancora qualificata nelle seguenti classi d’imbarcazioni, in questo specifico ordine:

Per i 1x (JM and JW): 1x, 2x, 1x, 2x, 4x; 1x, 2x, 1x, 2x, 4x …

Per i 2- (JM and JW): 2-, 4-, 2-, 4-, 8+; 2-, 4-, 2-, 4-, 8+ ….

2014 Youth Olympic Games Qualification System – FISA
Qualification System
Qualification Systems Principals