News

Josefa Idem, dalle Olimpiadi al Governo Enrico Letta

sabato 27 Aprile 2013

Josefa Idem, dalle Olimpiadi al Governo Enrico Letta

ROMA, 27 aprile 2013 – L’ex campionessa di canoa di origine tedesca Josefa Idem, eletta Senatrice nelle fila del Partito Democratico, oggi è stata nominata Ministro dello Sport, delle Pari Opportunità e della Gioventù. Nata a Goch nel 1964 (piccola cittadina della Renania settentrionale, in Germania), ha sposato il suo allenatore Guglielmo Guerrini nel 1990, diventando cittadina italiana due anni più tardi. Ha due figli, Janek e Jonas. Ha iniziato la sua carriera sportiva in Germania, ma dal 1990 vive e gareggia a livello internazionale per l’Italia. Nella sua ventennale carriera ha vinto, nella canoa kayak, 38 medaglie tra Giochi Olimpici, Mondiali ed Europei. Ha partecipato a 8 Olimpiadi ininterrottamente dall’edizione di Los Angeles 1984 a quella di Londra 2012. Nelle prime due Olimpiadi ha rappresentato la Germania (Los Angeles 1984 e Seul 1988), nelle altre l’Italia vincendo ad Atlanta 1996 il bronzo nel K1 500, a Sydney 2000 l’oro nel K1 500, ad Atene 2004 l’argento nel K1 500 ed a Pechino 2008 l’argento nel K1 500.

Josefa Idem, socio del Circolo Canottieri Aniene, con questo ennesimo traguardo raggiunto, ha battuto un nuovo record della sua interminabile carriera diventando la prima olimpionica in Italia a diventare ministro della XVII legislatura. Giovanni Malagò, Presidente del CONI, nonché Presidente del Circolo Canottieri Aniene, dopo aver appreso la notizia della nomina della Senatrice Josefa Idem a Ministro dello Sport, delle Pari Opportunità e della Gioventù, ha dichiarato: “La persona giusta al posto giusto. Sono enormemente felice per la scelta di Josefa Idem quale Ministro dello Sport perché si tratta di una grande atleta e di una grande donna che conosce la materia sportiva come pochi e con una carriera alle spalle che parla da sola. Ma oggi la mia felicità è duplice anche perché è la prima volta che una campionessa olimpica arriva a ricoprire questo prestigioso incarico della Repubblica. Al di là dell’affetto, della stima e dell’amicizia che mi lega a lei da sempre, tutto il nostro mondo sa perfettamente quanto questa nomina per Josefa sia di grande auspicio per il bene futuro dello sport italiano”.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, non appena è stato ufficializzato l’incarico alla campionessa olimpica, ha sottolineato che: “La nomina a Ministro dello Sport di Josefa Idem, una campionessa olimpica, può solo far bene al movimento poiché conosce tutti i problemi dello sport e saprà stare vicino al mondo che ha tanto amato. Lo sport è fondamentale per la formazione giovanile e lei, campionessa, madre, moglie ed ora politico, saprà scegliere le azioni migliori per consentire ai giovani di vivere la propria adolescenza praticando sport in maniera sana ed equilibrata. Esprimo al neo Ministro gli auguri di buon lavoro e le più sentite congratulazioni a nome mio, dei Vice Presidenti, del Consiglio Federale e del canottaggio nazionale”.