News

Gavirate in Australia: un mix di avventura, performances ed emozioni

mercoledì 27 Marzo 2013

Gavirate in Australia: un mix di avventura, performances ed emozioni

GAVIRATE, 27 marzo 2013 -  “Goodbye Australia!”: è rientrata la squadra targata “Canottieri Gavirate 1960” dopo la partecipazione agli Australian Rowing Schools Championships che si sono svolti sulle acque del bacino olimpico di Penrith.

I nostri 18 atleti “under 19” accompagnati da Paola Grizzetti (coach) e Marco Tomasello (consigliere) hanno gareggiato a bordo di due otto, uno maschile ed uno femminile, ottenendo degli ottimi risultati.

L’otto femminile condotto da Veronica Calabrese, Denise Cavazzin, Ilaria Broggini, Sara Festa, Federica Cesarini, Arianna Bini, Giada Bollini, Magda Rovei e Camilla Contini (tim.) si è classificato al sesto posto in finale A.

Medaglia di bronzo invece per l’equipaggio maschile formato da Giacomo Broglio, Elia Brunelli, Christian Biolcati, Marco Lami, Marco Ossola, Matteo Sturaro, Giacomo Petenatti, Massimo Schwartz e Yuri Corritore (tim.), che si è classificato al terzo posto a soli due secondi dall’armo dello Scotch College vincitore della competizione. Curiosa la coincidenza: 13 anni dopo, 9 atleti allenati da Giovanni Calabrese hanno ottenuto la medaglia di bronzo nello stesso bacino in cui il loro coach aveva conquistato il terzo posto alle Olimpiadi di Sydney 2000.

Risultati molto importanti e degni di nota, soprattutto se si considera che a questo evento hanno partecipato numerosissimi atleti appartenenti a College australiani e soltanto una minima parte delle imbarcazioni (tra cui le nostre) si sono guadagnate l’accesso alla finale.

Ricordiamo che il canottaggio “under 19” in Australia è svolto unicamente dai College, e non dai club, in quanto gli studenti nel loro percorso formativo, devono scegliere necessariamente uno sport da praticare.

Al di là del risultato sportivo, la trasferta in generale è stata molto emozionante per tutti i nostri ragazzi. Durante la permanenza il nostro team ha avuto modo di visitare Sydney, di prendere un battello all’interno del porto della città e di entrare in uno zoo per rendersi conto della diversità della vita animale presente in quel continente.

“Questa esperienza è stata fantastica, credo sia uno dei ricordi che mi rimarranno per tutta la vita, spero magari di ripeterla nei prossimi anni” ci conferma Giacomo Broglio anche a nome degli altri componenti della spedizione che prosegue, “l’atmosfera del campo era tipica dei grandi eventi: ad ogni respiro sentivi la pressione della storia delle Olimpiadi. Inoltre mi ha sorpreso il clima di sportività e curiosità che ci circondava, sembravamo delle vere e proprie star dato che ognuno aspettava solo il momento di salutarci”. La pensa allo stesso modo anche Camilla Contini portavoce dell’equipaggio femminile che ha affermato: “la trasferta è stata veramente entusiasmante: l’Australia è favolosa, clima molto caldo e paesaggio mozzafiato. La gara è andata molto bene, quindi è una trasferta sicuramente da ricordare e possibilmente da rifare!!!”

A conclusione dell’avventura che ha portato i nostri ragazzi all’altro capo del mondo, un ringraziamento speciale va alla Federazione Australiana che ci ha aiutato nell’organizzazione del viaggio e che ha contribuito al finanziamento del costo della trasferta, mentre un caloroso e sentito “grazie” lo rivolgiamo all’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese nella persona del suo direttore Dott.ssa Paola Della Chiesa, sia il supporto economico che ci ha accordato sia per l’entusiasmo con il quale è stato accolto questo progetto.

Alessandro Franzetti
Ufficio Stampa A.S.D. Canottieri Gavirate

Le congratulazioni del Presidente Galli e del Direttore Paola Della Chiesa