News

A Livorno il Meeting Interregionale di Indoor Rowing Special Olympics

martedì 22 Gennaio 2013

A Livorno il Meeting Interregionale di Indoor Rowing Special Olympics

ROMA, 22 gennaio 2013 – Grande festa sabato 19 gennaio a Livorno per il 4° Meeting Interregionale di Indoor Rowing Special Olympics.

Presso la Palestra Lambruschini si sono svolte entusiasmanti gare per Atleti con disabilità intellettiva nel tipico spirito del giuramento dell’Atleta Special Olympics “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Sono state ore piene di emozioni positive e di allegria nelle quali le Società Velocior/Polisportiva Spezzina, La Missione Sportiva Sarzana, Canottieri San Miniato, Canottieri Tevere Remo di Roma, San Luigi/Canottieri Firenze ed infine Sportlandia/VV.F. Tomei Livorno si sono date battaglia attraverso batterie preliminari e finali, maschili e femminili, con un entusiasmante finale a staffette unificate tra Atleti con e senza disabilità.  Atleti, Tecnici, Volontari, Amici e Sostenitori del Movimento si sono ancora una volta arricchiti attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie ed altrui abilità non soltanto sportive ma, e soprattutto, umane e di solidarietà, tipiche del mondo Special Olympics.

Bellissime le premiazioni, con medaglie al collo di tutti gli Atleti che hanno veramente dato il massimo al di la del risultato. Il tutto sotto la sapiente regia degli organizzatori di Sportlandia: Mauro Martelli,  Vittorio Pasqui e Giuliana Bertoli, con l’impeccabile e fondamentale contributo dell’Olimpionico Massimo Marconcini dei VVF Tomei che ha preparato il campo di gara.

A testimonianza del grande interesse che sta sempre più suscitando il mondo Special Olympics nel canottaggio, hanno partecipato e presenziato alle gare personalità importanti del mondo remiero toscano e nazionale quali Edoardo Nicoletti, neo Presidente del Comitato Regionale Toscano e Lorenzo Bertini neo Consigliere Federale FIC,  entrambi esponenti del nuovo corso del Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti inoltre il Presidente Provinciale degli Azzurri d’Italia Rodolfo Graziani, i Sigg. Romano Martelli e Renato Pretini in rappresentanza dell’Associazione Veterani dello Sport e l’Assessore allo Sport del Comune di Livorno Dott. Maurizio Bettini.

Il Coordinatore Tecnico Nazionale Special Olympics per il canottaggio, Paolo Ramoni, alla fine del meeting, ha avuto un incontro con gli esponenti del mondo canottaggio per approfondire aspetti legati al movimento Special Olympics,  verso i quali è stato mostrato grande interesse e volontà di dare seguito ad altri eventi di indoor rowing e canottaggio come quello vissuto a Livorno.

Nelle foto: il Presidente Giuseppe Abbagnale con gli “atleti speciali” di Sportlandia; Lorenzo Bertini