News

Mariremo Sabaudia presenta il progetto “Smart Sport”

mercoledì 16 Gennaio 2013

Mariremo Sabaudia presenta il progetto “Smart Sport”

ROMA, 16 gennaio 2013 – Ieri a Sabaudia, nella sala convegno della Caserma Piave della Marina Militare, si è svolto un’incontro con le Autorità politiche e sportive, nazionali e locali, per la presentazione del progetto “Smart Sport”. Erano presenti il Contrammiraglio Francesco Maria de Biase, Comandante del Comando Militare Marittimo Autonomo della Capitale, il Commissario Prefettizio di Sabaudia, Dott.ssa Erminia Ocello, il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il Presidente del Comitato Regionale Lazio FIC, Michelangelo Crispi, ed il Comandante di Mariremo, CV Antonello Alias.

Dopo i saluti di rito il Comandante di Mariremo, CV Antonello Alias, ha illustrato l’iniziativa, da lui ideata e sviluppata, che coinvolge le discipline del canottaggio, della canoa e della vela e le strutture della Marina Militare ubicate a Sabaudia. In buona sostanza la Marina Militare, in un momento di ristrettezze economiche, intende aprirsi all’esterno mettendo a disposizione le strutture, che dovranno essere rinnovate, le competenze, acquisite in oltre sessanta anni di attività sportiva sul Lago di Sabaudia, e gli uomini che sono tra i migliori tecnici italiani operanti nelle tre discipline. Il progetto “Smart Sport”, non appena a regime, solleciterà il turismo sportivo e le attività tecnico-agonistiche da svolgersi nello specchio d’acqua del Lago di Sabaudia. Un progetto che può contare su 19 alloggi nella Caserma Piave e di 12 alloggi nell’ex Mariremo per un totale di 144 posti letto; un campo di regata, noto in tutto il mondo, con una rinnovata torre di arrivo, con annessi pontili; una moderna sala conferenze, con circa 100 posti a sedere, ed un supporto in acqua grazie ad un catamarano per le partenze, tre per i giudici di percorso e tre gommoni per l’assistenza sul campo.

Il Contrammiraglio Francesco Maria de Biase ha sottolineato che le potenzialità della Marina Militare sono molte e ben strutturate, ma v’è la necessità di fare rete per consentire di valorizzarle in maniera da poterle mettere a disposizione delle Federazioni Nazionali e delle società che intendono sviluppare percorsi di preparazione a Sabaudia.

Nelle immagini: da sinistra, il Commissario Prefettizio del Comune di Sabaudia, il presidente FICK Buonfiglio e il Presidente FIC Abbagnale; Le autorità nella Sala Convegno