News

Dario Galli nominato socio onorario della Federazione Italiana  Canottaggio

lunedì 4 Novembre 2013

Dario Galli nominato socio onorario della Federazione Italiana  Canottaggio

VARESE, 04 novembre 2013 – Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese, ma anche Presidente del Comitato organizzatore dei Campionati Europei e della World Master Regatta di canottaggio, manifestazioni svoltesi sul lago di Varese, entrerà a far parte della Federazione Italiana Canottaggio in qualità di Socio Onorario. La decisione è stata presa durante l’ultimo Consiglio della Federazione Italiana Canottaggio, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale, e la proclamazione ufficiale avverrà nel corso dell’Assemblea nazionale in programma il prossimo 15 dicembre a Roma, presso la sede federale, durante la quale verranno consegnati a Galli un diploma e una medaglia in ricordo dell’onorificenza.

Alla comunicazione della nomina, il Commissario straordinario Galli ha espresso parole di soddisfazione, ma ha anche voluto condividere il riconoscimento: «Questo titolo giunge grazie al lavoro svolto in questi anni nell’organizzare gli appuntamenti internazionali di canottaggio sul Lago di Varese. E quanto fatto, soprattutto gli ottimi risultati raggiunti e riconosciuti a livello mondiale, sono frutto dell’impegno di tutti coloro che hanno collaborato e dell’intero territorio che ha dimostrato di poter e saper ospitare questi appuntamenti. Per questo considero l’onorificenza un riconoscimento per tutta la nostra provincia e per quanto tutti insieme abbiamo saputo dare al canottaggio, esaltando questo sport, ma anche il nostro meraviglioso contesto».

A spiegare le motivazioni di questo riconoscimento è stato lo stesso presidente FIC Giuseppe Abbagnale: «La Federazione Italiana Canottaggio conferendo a Dario Galli il riconoscimento di Socio Onorario ha voluto esaltare sia l’impegno dell’uomo, sempre attento in maniera lungimirante al territorio e al canottaggio, e sia al comprensorio del Lago di Varese che egli rappresenta. Un luogo che, oltre ad essere un fiore all’occhiello per il turismo del nostro Paese, è una delle località migliori dove praticare il canottaggio. Sotto la sua direzione sono stati organizzati sul Lago in maniera impeccabile, e saranno organizzati ancora, appuntamenti di canottaggio di rilievo internazionale per i quali l’Italia ha ricevuto da più parti plausi e consensi. Per questi motivi abbiamo ritenuto il dott. Galli meritevole di entrare, quale Socio Onorario della Federazione Italiana Canottaggio, nella grande famiglia remiera».
 
Varese sempre più land of rowing, tanto che anche il programma del 2014 è fitto di grandi appuntamenti: Campionati del Mondo Under 23 alla Schiranna il 26 e 27 luglio; il Festival dei Giovani sul lago di Comabbio dal 4 al 6 luglio; la Regata Internazionale Para-Rowing a Gavirate dal 16 al 18 maggio; il Campionato italiano Assoluto, Pesi Leggeri e Junior alla Schiranna il 19 e 20 luglio; il Campionato Italiano di Società e Para-Rowing, Gran Premio Giovani, Trofeo delle Regioni, Meeting Nazionale Allievi – Cadetti – Master, a Gavirate dal 19 al 21 settembre 2014. Insomma il canottaggio protagonista del territorio del comprensorio dei Laghi con Dario Galli Socio Onorario della FIC che ha voluto, con questo riconoscimento, esaltare ancora di più il canottaggio lombardo.

Ufficio Stampa Provincia di Varese

Nelle immagini: il Commissario straordinario Dario Galli; Galli con il Presidente della Gavirate Perucchini e il Presidente FIC Abbagnale durante la Coppa Italia di Società a Corgeno; una veduta del campo di regata di Varese durante la World Rowing Masters Regatta 2013.

Il Comunicato della Provincia di Varese in PDF