News

I bambini per gli Atleti Special Olympics Italia Canottaggio

giovedì 21 Novembre 2013

I bambini per gli Atleti Special Olympics Italia Canottaggio

ROMA, 21 novembre 2013 Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono di migliorare la qualità della vita e di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. Lo sport può essere una palestra di vita che offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le loro abilità e di spenderle produttivamente nella società. Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.

Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del CONI e del CIP, è presente in Italia da oltre venticinque anni e opera in tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli Atleti nel rispetto dei programmi internazionali e attraverso convenzioni stipulate con alcuni tra i maggiori Enti di Promozione Sportiva italiani.
In Italia sono 13.000 gli Atleti Special Olympics che praticano atletica leggera, bocce, calcio, equitazione, ginnastica, nuoto, pallacanestro, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, snowboard, tennis e che hanno l’opportunità di sperimentare altre discipline sportive inserite come eventi nell’ambito del programma “Prova lo sport”: tennistavolo, rowing-canottaggio, golf, mountain bike-ciclismo, badminton. Gli Atleti partecipano ogni anno ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline, nonché nei Giochi Europei e in quelli Mondiali, estivi ed invernali.

Il Centro Musicale Suzuki di Firenze, in occasione del 10° anniversario della presenza nel capoluogo toscano, con la partecipazione delle Scuole Suzuki di tutta Italia, terrà un Concerto a Palazzo Vecchio nel Salone dei 500 per domenica 24 novembre alle ore 15,30.
In tale occasione i bambini dedicheranno il loro concerto agli “atleti” Special Olympics Italia di Canottaggio.
Prima del concerto, le autorità presenti consegneranno alle rappresentanze dei Team Special Canottaggio della Tevere Remo, Terna Lazio, Canottieri Firenze, San Miniato, Sportlandia

VV.FF. Livorno, La Spezia, Sarzana, un riconoscimento per l’impegno agonistico profuso nel corso del 2013. I team sono stati partecipi del Trofeo Accademia Navale Livorno, Coppa Anellone Roma, Vogalonga Venezia, Palio di San Giovanni Firenze, Trofeo Fattori San Miniato, Palio di Livorno, Trofeo Golfo dei Poeti La Spezia, Meeting Nazionale di Canottaggio San Miniato, Meeting Canottaggio Torino.

Il Centro Musicale Suzuki di Firenze, si rivolge a bambini in età prescolare (3/5 anni) ed ha come obiettivi la formazione dell’orecchio ritmico, melodico ed armonico, lo sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine, il potenziamento della memoria e della capacità di autocontrollo, la disciplina in relazione al gruppo. Tutto cominciò da un’idea e da una persona che amava il violino, i bambini e la Toscana e volle mettere insieme tutte queste cose. Era l’ottobre del 2003 quando Virginia Ceri, che già da tempo aveva sposato la fede nel metodo Suzuki, decise di trasportare le sue esperienze didattiche in terra di Toscana. E così un gruppo di coraggiosi fanciulli tre/quattrenni, accompagnati da ancor più coraggiosi genitori, andarono a costituire il “nocciolo duro” di quella che è la nostra scuola. Da allora al gruppo di amici che sono partiti insieme si sono unite molte altre persone, bambini e genitori, tutti indistintamente accomunati dal desiderio di apprendere, di comunicare e di crescere insieme, riscaldati dalla speranza che suscita la curiosità, confortati dalle emozioni che sa ispirare la musica e dalla sapienza di chi con autorevolezza e dolcezza sa aprire le porte di un linguaggio che tanto può dare alla persona in termini di razionalità, emotività, equilibrio nel sociale e nel privato. Da allora i bambini del Centro Suzuki Firenze hanno partecipato a tante belle manifestazioni e hanno avuto mille occasioni di suonare ed imparare insieme a bambini di città e paesi diversi, divertendosi ed emozionandosi, cosa che continueranno domenica prossima per il concerto che dedicheranno ai Team Special Olympics Italia Canottaggio insieme ai “colleghi” delle scuole Suzuki italiane.

Il Direttore Provinciale Special Olympics Firenze
Pietro Agosta