News

Massimiliano D’Ambrosi è il nuovo Presidente del Comitato Regionale  Friuli Venezia Giulia

sabato 12 Gennaio 2013

Massimiliano D’Ambrosi è il nuovo Presidente del Comitato Regionale  Friuli Venezia Giulia

TRIESTE, 12 gennaio 2013 E’ Massimiliano D’Ambrosi il Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, per il quadriennio 2013/2016.
Nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, venerdì sera, presenti 13 delle 14 società del FVG, D’Ambrosi ha ottenuto un plebiscitario 12 su 12, a conferma del gradimento dei club verso la persona che nello scorso quadriennio ha svolto l’importante ruolo di segretario. Sempre in prima linea nella gestione del Presidente Crozzoli, uomo tuttofare, dall’informatica allo speakeraggio, ai rapporti con le regioni, ma soprattutto le nazioni contermini, D’Ambrosi è stata la logica scelta delle società regionali per la poltrona di Presidente.

Nato agonisticamente alla Ginnastica Triestina, passato poi al Saturnia, D’Ambrosi è attualmente il più giovane Presidente di Comitato Regionale italiano.
Del Comitato sono stati eletti inoltre in qualità di consiglieri: Daniele Scaini, Sonia Vremec, Pietro Milos, (presenti già nella gestione precedente), e le new entry Piero Todesco, Alessandro Drobonic, Pierpaolo Signorelli.

Prima delle elezioni del Comitato Regionale, si è svolta l’Assemblea Ordinaria, che oltre alla relazione sull’attività 2012 e la lettura delle Linee Guida per il 2013, ha visto la consegna alle società da parte dell’Assonautica provinciale di Trieste, di 3 coppie di remi a Nettuno, Cmm “N. Sauro”, Saturnia, Pullino, Trieste, Ginnastica Triestina, Adria, premio per l’attività “Fare Remo” per la stagione passata. Al presidente della Camera di Commercio di Trieste e di Assonautica, Antonio Paoletti, è stata consegnata da Dario Crozzoli, una targa.

E’ stata quindi la volta delle premiazioni di atleti, allenatori e società, maggiormente distinti nella stagione 2012.
Sono stati premiati gli atleti: Mansutti, Ruggiu, Milos, Rosso, Cozzarini, Waiglein, Duchich, Ustolin, Lonzar, Maltese, Mannozzi, Benco, Orzan, Brezzi, Panteca, Verrone, Ferrarese, Gioia, Pizzamus ed Abbagnale del Saturnia, Miccoli delle Fiamme Gialle, Denich del Cmm “N. Sauro”, Romano della Timavo.
I tecnici Gioia, Ustolin, Delise, Barbo, Ciriello, Cristin.

Il Trofeo Azzurro d’Italia Mario Justin (classifica doppio e 2 senza maschile e femminile) è andato al Saturnia, il Trofeo Luca Vascotto (singolo senior maschile) a Federico Ustolin (Saturnia), il Trofeo Foemina (classifica allievi/cadetti femminile) al Saturnia, il trofeo Corrado Davide (singolo ragazzi) a Rusconi della Timavo, il trofeo Ciano Valente (classifica doppio e 2 senza femminile ragazzi) al Saturnia, il trofeo Enea Salvi (classifica Trofeo d’Aloja) al Saturnia.

Una nuova iniziativa, quella dei tecnici regionali che hanno votato, in occasione della Conferenza Tecnica Regionale di dicembre, il miglior atleta uomo Federico Ustolin (Saturnia), la miglior atleta donna Elena Waiglein (Saturnia), il miglior atleta under 14 Martin Accatino (Nettuno), il miglior tecnico Spartaco Barbo (Saturnia), il miglior equipaggio 2012 il 4 di coppia femminile ragazze del Saturnia.

Ufficio Stampa FIC Friuli Venezia Giulia

Il Presidente federale Giuseppe Abbagnale invia al nuovo Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, ed al suo Consiglio, gli auguri di un proficuo lavoro nei confronti del movimento remiero regionale.

LA SCHEDA DI MASSIMILIANO D’AMBROSI

Nato nel 1982 a Trieste, Massimiliano D’Ambrosi si è avvicinato alla pratica del canottaggio nel 1996 presso la Società Ginnastica Triestina, avendo praticato in precedenza ginnastica artistica e calcio. Nel 2000 passa al Saturnia dove arrivano 15 medaglie ai campionati italiani, di cui 3 titoli italiani e 3 titoli universitari, più diverse vittorie e piazzamenti a gare nazionali e regionali. Dal 1999 al 2003 ha lavorato in qualità di istruttore presso i centri di avviamento allo sport delle suddette Società. Nel 2007 ha abbandonato l’attività agonistica, partecipando esclusivamente ad alcune gare amatoriali in giro per l’Europa (Montecarlo, Monaco di Baviera, Berlino, Maribor), nonché dedicandosi per passione alla corsa in montagna e alla mountain-bike. Dopo il diploma di maturità scientifica, ha ottenuto nel 2006 la laurea in ingegneria civile dei trasporti. Ha poi frequentato un master in logistica e trasporti e dal 2007 gestisce i corsi di formazione e si occupa di assistenza alla clientela presso Tellus S.p.A., società informatica specializzata nei software GIS. Nel 2008 ottiene il diploma di allenatore di canottaggio di secondo livello.