News

Enel Cuore per lo sport

sabato 26 Ottobre 2013

Enel Cuore per lo sport

ROMA, 26 ottobre 2013 – Fino al 16 novembre Enel Cuore dà attenzione ai progetti delle associazioni che promuovono l’attività sportiva e l’inclusione sociale. Il Progetto Azzurro Para-Rowing si sviluppa sia attraverso l’attività agonistica e di ricerca e sia sul fronte delle sinergie che possono arrivare da Enti e Organizzazioni. A tal proposito la Federazione Italiana Canottaggio pone in evidenza, e in favore di tutte quelle realtà remiere nazionali che si adoperano per il Para-Rowing, le attività di Enel nel Cuore Onlus di Enel. Un’organizzazione, senza fini di lucro, sostenuta dall’Enel, la più grande azienda elettrica italiana che opera nel campo della generazione di elettricità da impianti termoelettrici e rinnovabili con circa 40 GW di capacità installata. Enel gestisce gran parte della rete di distribuzione elettrica del paese. Enel, inoltre, attraverso Enel nel Cuore Onlus, si impegna in innumerevoli iniziative e tra queste anche quelle finalizzate allo sport per tutti.

Tra le varie iniziative spicca quella dell’organizzazione, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, della Giornata Nazionale Paralimpica, mentre dal 2004 al 2012 Enel Cuore ha perseguito la propria missione raggiungendo risultati qualitativi e quantitativi significativi che hanno permesso il finanziamento in Italia di ben 461 progetti. Attraverso i bandi, le cui modalità possono essere reperite sul sito http://www.enel.com/enelcuore/it-IT/, l’Organizzazione dà la priorità alle proposte progettuali che contemplino i seguenti aspetti: Attività sportive e psicomotorie differenziate per fasce di età (infanzia, adolescenti, giovani); Integrazione fra persone con e senza disabilità; Costituzione di una rete fra le Istituzioni, la cittadinanza, le società sportive e le realtà associative del territorio.

È importante ricordare che la selezione e la valutazione dei progetti che perverranno verrà effettuata da Enel Cuore in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) www.comitatoparalimpico.it. In particolare sarà data priorità a quei progetti che si ispirano ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza proposti dall’UNICEF www.unicef.it. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva e l’educazione psico-motoria, le opportunità d’integrazione sociale, valorizzando le differenze e aumentando le potenzialità e le capacità di ciascuno individuo.

È bene specificare, agli eventuali sodalizi interessati, che l’oggetto delle richieste di contributo devono essere riferite a spese di: ristrutturazione e/o adeguamento spazi per le attività; acquisto arredamento e apparecchiature; acquisto attrezzature idonee per le attività sportive e psicomotorie. La scheda per la presentazione del progetto è reperibile all’indirizzo http://www.enel.com/enelcuore/it-IT/presentare_un_progetto/scheda_presentazione/ e dovrà essere spedita, con allegata la prescritta documentazione e letto attentamente lo Statuto di Enel Cuore e i criteri di selezione, direttamente a Enel Cuore Onlus Viale Regina Margherita, 137 00198 Roma.

Enel Cuore promuove progetti per favorire l’attività sportiva delle persone con disabilità