News

19 toscani in lizza per i Mondiali Under 23 e Junior: Universiadi:  definiti gli equipaggi

giovedì 4 Luglio 2013

19 toscani in lizza per i Mondiali Under 23 e Junior: Universiadi:  definiti gli equipaggi

FIRENZE, 04 luglio 2013 – L’Italia chiama, la Toscana risponde. E’ questo l’esito delle convocazioni effettuati dai vari responsabili di settore per i Mondiali Under 23 e Junior. Spartaco Barbo per gli Under 23, Antonio Colamonici per gli Junior e Claudio Romagnoli per i due settori al femminile hanno infatti reso noti i nomi di chi si sta giocando il posto per la rassegna iridata Under 23 di Linz (Austria, 24-28 luglio) e quella Junior di Trakai (Lituania, 7-11 agosto.
 
I sette toscani del giro Under 23 hanno il biglietto in tasca, resta solo da sapere chi sarà titolare e su quale barca. A Sabaudia, dal 5 al 21 luglio, si radunerà la Nazionale di Barbo con  Matteo Borsini della Limite, Manuel Igneri del Pontedera e il terzetto della Firenze composto da Bernardo Nannini, Stefano Oppo e Pietro Zileri. A loro, a Piediluco per il raduno di categoria femminile con Romagnoli, si aggiungono Beatrice Arcangiolini, anch’ella Canottieri Firenze, e Gaia Nencini dell’Arno Pisa.
 
Avranno più da sgomitare invece i ben dodici convocati Junior, che dovranno passare anche dalla selezione del 10 luglio mattina a Piediluco, quando oltre al punto sui Mondiali di categoria verrà messa l’ufficialità anche agli equipaggi che parteciperanno alla Coupe de la Jeunesse, quest’anno nel tempio del remo mondiale, a Lucerna, in Svizzera, dal 2 al 4 agosto.
 
Qui il gruppo del Granducato è formato, agli ordini di Colamonici per quanto riguarda la Nazionale maschile, da Tommaso Borsini della Limite, Alberto Dini del Viareggio e il poverissimo fiorentino: Jacopo Mancini, Neri Muccini, i fratelli Leonardo e Lorenzo Pietra Caprina ed il timoniere Niccolò Mancusi. Per quanto riguarda le donne invece, Romagnoli fa affidamento su Sara Barderi del Pontedera, Giulia Campioni della San Miniato, Sandra Celoni della Cavallini, Lucrezia Fossi della Firenze e Arianna Mazzoni del Viareggio.
 
Intanto definiti dal CT Universitario Paolo Di Nardo gli equipaggi per le Universiadi, ai nastri di partenza a Kazan, in Russia: Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi di Pisa gareggerà nel singolo Pesi Leggeri femminile; il viareggino Davide Babboni, in forza alla Marina Militare, sarà sul doppio con Bernardo Miccoli delle Fiamme Gialle; il limitese Elia Salani, CUS Pavia, regaterà nel quattro senza con il compagno di club Mattia Boschelli, Simone Ferrarese del Saturnia e Simone Martini del Padova.
 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto alcuni toscani protagonisti in azzurro: Eleonora Trivella; Alberto Dini; Matteo Borsini; Arianna Mazzoni; l’otto Junior femminile sul podio degli Europei con a bordo ben 5 toscane.