Almanacco / News

130 anni fa la “Prima Regata dei Canottieri Triestini”

mercoledì 21 Agosto 2013

130 anni fa la “Prima Regata dei Canottieri Triestini”

TRIESTE, 21 agosto 2013 – Riceviamo dall’amico Luciano Michelazzi, memoria storica della Federazione Italiana Canottaggio, un’interessante segnalazione, che riguarda un particolare anniversario che si festeggerà tra alcuni giorni, il 26 agosto 2013.

Tra alcuni giorni, infatti, potremo festeggiare i 130 anni dai quali si è svolta la “Prima Regata dei Canottieri Triestini” (26 agosto 1883). Essa fu organizzata dalla Ginnastica, l’Ausonia e l’Esperia, e fu la prima con bando, programma, giuria e cronometraggio. In precedenza le gare si svolgevano in occasione di feste e si competeva per lo più tra imbarcazioni private o di gruppi di canottieri amici.

Molto interessanti i documenti storici: il programma della Regata, due articoli comparsi sulla rivista “Indipendente” in quel lontano 1883, riportante i commenti sulla manifestazione e sui risultati delle gare, nonché il diploma ricordo stampato dagli organizzatori e la foto del diploma con medaglia d’oro rilasciato al Sig. Janz, proprietario della barca “Nelusco”, vincitore della terza corsa (quest’ultima immagine è tratta da pag.79 dell’oposculetto dedicato al Museo della Società Ginnastica Triestina).