News

Silver Skiff: chiuse le iscrizioni con quasi 700 atleti

martedì 6 Novembre 2012

Silver Skiff: chiuse le iscrizioni con quasi 700 atleti

ROMA, 06 novembre 2012 – Completate le procedure per i ritiri, è ora ufficiale il numero definitivo degli iscritti alla Silver e alla Kinder Skiff di Torino. 477 iscritti al Silverskiff e 207 al Kinderskiff, quasi a sfiorare i 700 singolisti in due giorni. Confermato l’alto numero di partecipanti stranieri: sono 182 e provengono da 21 nazioni. “Ci eravamo abituati alla costante crescita degli iscritti ma una stagione agonistica molto lunga probabilmente ha scoraggiato alcuni singolisti dal partecipare – dichiara il Presidente della Reale Società Canottieri Cerea Umberto DentisPensiamo, comunque, che non ci sia gara al mondo in singolo che possa vantare così tanti partecipanti”.

Questa sera, invece, si chiuderanno le iscrizioni alla edizione “0” della Silver Skiff Adaptive con la partecipazione di almeno una ventina di equipaggi. Questa mattina, alla presenza di numerosi giornalisti e di alcune televisioni, si è tenuta la conferenza stampa presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino. Sono intervenuti il Presidente della Cerea, Umberto Dentis, l’Ass. allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo, il Vice Presidente FIC, Stefano Comellini e il Presidente Fic Piemonte, Stefano Mossino.

Vivo interesse ha suscitato la notizia dell’introduzione della gara Adaptive, sulla quale è intervenuta la responsabile della manifestazione, Cristina Ansaldi, spiegando che i partecipanti partiranno alle ore 12 del sabato, prima della Kinder Skiff. Anche l’ing. Gallo si è complimentato per l’apertura della regata agli atleti diversamente abili, rendendo, così, la regata completa sotto ogni punto di vista. L’assessore, inoltre, ricordando che mercoledì 7 novembre p.v. sarà a Bruxelles per ricevere l’investitura ufficiale di Torino a Capitale Europea dello Sport per il 2015, ha sottolineato la dimensione non solo europea ma mondiale dei partecipanti di una regata aperta non solo ai campioni o agli agonisti, ma ai tantissimi amatori Master.

Infine è intervenuto Alberto Ronco, presidente del COL, evidenziando lo sforzo organizzativo della Cerea e la rilevante presenza di volontari-soci (circa 110). Ha, inoltre, espresso un vivo ringraziamento alla Filippi Lido per la fornitura di una quarantina di imbarcazioni per gli stranieri, alla Di.Bi per i premi che metterà in palio per i primi classificati, alla Iren e a Sistemi, quali main sponsor, a Telematic Service e a Sixcomm per il servizio di collegamento wii-fii in Cerea in occasione della regata per seguire sugli smartphone e sui tablet i risultati in diretta.

Entro domani sera sarà possibile visionare il filmato della conferenza stampa dal sito della manifestazione, www.silverskiff.org.

Nella foto (C.Cecchin ©): La premiazione dell’ultima edizione (2010) con Pamela Weisshaupt, Mae Joyce Gay, Eliane Waser ed il Presidente Federale Enrico Gandola.