News

Rinnovo delle cariche alla Firenze”: l’avvocato Calussi è il nuovo  Presidente”

martedì 21 Febbraio 2012

Rinnovo delle cariche alla Firenze”: l’avvocato Calussi è il nuovo  Presidente”

FIRENZE, 21 febbraio 2012 – Rinnovo delle cariche alla Società Canottieri “Firenze”: dopo tre mandati, come prevede lo statuto del circolo biancorosso poi modificato (oggi sono due triennali), lascia la carica di presidente il notaio Massimo Cavallina Semplici, che ha guidato il club dal 2004 a oggi.

Il nuovo presidente della Società Canottieri “Firenze” è Cristiano Calussi, avvocato, socio del circolo dal 1991 e già presente nel Consiglio biancorosso nei primi anni ’90 come consigliere addetto alla promozione e alla pubblicità, e poi all’epoca del primo mandato presidenziale di Cavallina come vicepresidente.

“Sarà pure una frase di circostanza, ma posso affermare con certezza che è un onore arrivare a ricoprire la carica di presidente di un circolo che amo e che è così celebre e importante a Firenze” ha detto il neopresidente Calussi. “Ringrazio Cavallina e il suo Consiglio per il lavoro svolto in questi anni, da parte mia dico che cercheremo di fare il massimo perché la Canottieri si confermi ai livelli sportivi d’eccellenza delle ultime stagioni, e si rinnovi a livello sociale senza perdere di vista le tradizioni e il blasone che da oltre 125 anni la rendono un vanto della città”.

Questi gli altri membri del nuovo Consiglio della Società Canottieri “Firenze”: Piero Spagnoli (vicepresidente), Tommaso Muccini (direttore sportivo), Giovanni Barbieri, Filippo Cozzi, Guido Gonnelli, Claudio Merciai, Gianni Mochi, Marco Scaletti, Gilda Valente e Francesco Vessichelli.

Oltre a loro, Calussi si avvarrà dell’aiuto di tre collaboratori esterni: Niccolò Bagnoli, che affiancherà il ds nella gestione della squadra; Carlo Nocentini, vicepresidente uscente che si occuperà della nuova sede agonistica biancorossa attualmente in fase di ultimazione; Stefano Recati, che affiancherà il tesoriere nella gestione dei bilanci e delle risorse sociali.

Dopo l’avvenuta elezione a parlare è anche Tommaso Muccini, nuovo direttore sportivo e conoscitore del canottaggio agonistico, praticato negli anni ’80 fino al livello nazionale: “Negli ultimi anni la squadra agonistica condotta da Luigi De Lucia e dai suoi collaboratori ha raccolto risultati eccezionali in Italia e all’estero, con grandi e piccini, come dimostra il 2011 con il quarto posto nella classifica nazionale per le categorie da Ragazzi a Senior (la Coppa Montù) ed il secondo in quella dei giovanissimi Allievi e Cadetti (il Trofeo D’Aloja). La macchina tecnica quindi è rodata, il gruppo è forte, puntiamo a mantenere lo standard di questi anni”.

La prima uscita ufficiale del club remiero fiorentino sotto il nuovo Consiglio è prevista per il 18 marzo, quando a San Miniato ci sarà la prima gara Regionale della stagione.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –